Cerca

La Cattedrale di Pechino  La Cattedrale di Pechino   (©WaitforLight - stock.adobe.com)

Santa Sede: rammarico per la cerimonia di installazione di un vescovo in Cina

Si tratta di monsignor Giovanni Peng Weizhao, dal 24 novembre "vescovo ausiliare di Jiangxi". Il suo riconoscimento, si legge in una nota vaticana, “è stato preceduto da lunghe e pesanti pressioni delle Autorità locali”

Vatican News

“Sorpresa e rammarico” da parte della Santa Sede nell’aver appreso della notizia proveniente dalla Cina della "cerimonia di installazione", avvenuta il 24 novembre, a Nanchang, di monsignor Giovanni Peng Weizhao, vescovo di Yujiang (Provincia di Jiangxi), come "vescovo ausiliare di Jiangxi", diocesi non riconosciuta dalla Santa Sede.

“Tale evento, infatti, non è avvenuto in conformità allo spirito di dialogo esistente tra la Parte Vaticana e la Parte Cinese e a quanto stipulato nell'Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi, il 22 settembre 2018”, si legge in un comunicato della Santa Sede diffuso oggi. “Per di più, il riconoscimento civile di monsignor Peng è stato preceduto, secondo le notizie giunte, da lunghe e pesanti pressioni delle Autorità locali”, prosegue la nota.

“La Santa Sede auspica che non si ripetano simili episodi, resta in attesa di opportune comunicazioni in merito da parte delle Autorità e riafferma la sua piena disponibilità a continuare il dialogo rispettoso, concernente tutte le questioni di comune interesse”.

L’Accordo Provvisorio era stato firmato da rappresentanti della Santa Sede e della Repubblica Popolare Cinese il 22 settembre 2018. L’intesa prevedeva un periodo di applicazione ad experimentum della durata di due anni. Nell’ottobre del 2020, la validità dell’accordo è stata prorogata per un altro biennio. Il 22 ottobre scorso, come detto, l’Accordo è stato rinnovato.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

26 novembre 2022, 12:00