Cerca

Chi siamo

Vatican News è il portale dell’informazione della Santa Sede, che insieme a Radio Vaticana, L’Osservatore Romano e Vatican Media, intende rispondere “sempre meglio alle esigenze della missione della Chiesa” nella cultura contemporanea. L’avventura di Vatican News inizia il 27 giugno 2015, con il Motu Proprio di Papa Francesco che ha istituito la Segreteria per la Comunicazione, oggi Dicastero della Curia Romana il cui Prefetto dal 2018 è Paolo Ruffini. 

Vatican News, superando il concetto di semplice convergenza digitale, vuole rispondere e in un certo senso anticipare, i continui cambiamenti di luogo e forma della comunicazione, con l’obiettivo di “comunicare il Vangelo della misericordia a tutte le genti” nelle diverse culture. Si esprime ed interagisce attraverso audio, video, testo, immagini, su un piano multilinguistico, multiculturale, multicanale, multimediale e multidevice.

Quattro le aree tematiche che informano sull’attività del Papa, della Santa Sede, delle Chiese locali, dando spazio anche alle notizie dal mondo. Vatican News si fonda sulla forza operativa delle redazioni linguistiche di Radio Vaticana (progettata e costruita da Guglielmo Marconi per volontà di Papa Pio XI, la Radio Vaticana inizia le trasmissioni il 12 febbraio del 1931) e intende non solo informare, ma portare la speranza della fede in tutto il mondo e offrire una chiave interpretativa dei fatti alla luce del Vangelo. Criterio guida è “quello apostolico, missionario, con una speciale attenzione alle situazioni di disagio, di povertà, di difficoltà” (Discorso di Papa Francesco alla plenaria di SPC, 4 maggio 2017).

 

 

Direzione Editoriale
 Andrea Tornielli (Direttore), Sergio Centofanti e Alessandro Gisotti (Vice Direttori) 

Responsabile della Testata Radio Vaticana – Vatican News
 Massimiliano Menichetti