Cerca

Papa Francesco e una signora anziana Papa Francesco e una signora anziana 

Il 24 luglio si celebra la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani

Seconda edizione della Giornata incentrata sul tema: “Nella vecchiaia daranno ancora frutti”. Alle 10 di domenica 24 luglio, nella Basilica Vaticana, sarà il cardinale De Donatis a presiedere la Messa

Vatican News

In tutto il mondo, il 24 luglio, sarà celebrata la seconda edizione della Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani 2022 sul tema: "Nella vecchiaia daranno ancora frutti". Nella Basilica di San Pietro, su mandato del Papa, il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Pontefice per la diocesi di Roma, celebrerà la Messa alle 10, proprio nel giorno in cui Francesco inizierà il suo viaggio in Canada. Il 26 luglio è prevista una visita del Papa al Santuario di Sant'Anna e il 29 un incontro con giovani e anziani in una scuola elementare di Iqaluit.

Due sono i modi per partecipare alla Giornata, suggeriti dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: celebrando una Messa oppure visitando gli anziani soli. Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha fornito alle diverse diocesi una serie di materiali e suggerimenti pastorali e liturgici, disponibili sul sito web del Dicastero. Tra le raccomandazioni quella di visitare o accompagnare gli anziani soli. La Chiesa concede infatti l'indulgenza plenaria per questo atto a coloro che lo compiono nei giorni vicini al 24 luglio.

Nel messaggio del Papa per la Giornata, nel quale gli anziani sono invitati ad essere "artefici della rivoluzione della tenerezza", si ricorda che visitarli “è un'opera di misericordia del nostro tempo”. Il cardinale De Donatis, nella lettera scritta ai parroci della diocesi e agli anziani romani, sottolinea che “sarebbe bello pensare ad un momento semplice e significativo per gli anziani” come una messa serale all’aperto con la benedizione degli anziani e la condivisione della cena. “Per questa occasione – scrive - vi esorto a visitare gli anziani in casa o nelle case di riposo”.

Il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha osservato che, con la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, il Papa “ci invita a prendere coscienza della rilevanza degli anziani nella vita delle società e delle nostre comunità e a farlo in maniera non episodica, ma strutturale”.

 

Papa Francesco ha stabilito, nel 2021, che questa Giornata si celebrerà ogni anno la quarta domenica di luglio, intorno alla festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù. La cura degli anziani e il loro dialogo con le nuove generazioni è una preoccupazione costante di Francesco, che ha dedicato buona parte delle udienze del mercoledì di quest'anno a una catechesi sulla vecchiaia. Inoltre, l'intenzione di preghiera che affida a tutta la Chiesa attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa per questo mese di luglio è proprio per gli anziani.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 luglio 2022, 14:43