Cerca

Sanremo, Menichetti: la Christian music, un genere da conoscere

Tutto pronto a Sanremo per la prima edizione dell’iniziativa patrocinata dal Comune e sostenuta della diocesi. Appuntamento è dal 3 al 5 febbraio all’Auditorium di Villa Santa Clotilde, Opera Don Orione

Eugenio Bonanata – Città del Vaticano

“Radio Vaticana, in qualità di media ufficiale, diffonderà in diretta la prima edizione del Festival della Canzone Cristiana, in calendario nel pomeriggio dal 3 al 5 febbraio prossimi a Sanremo e gli dedicherà uno speciale spazio la mattina”. Lo ribadisce Massimiliano Menichetti, responsabile di Radio Vaticana – Vatican News. “Gli appuntamenti dalla città dei fiori saranno due: dalle 8.10 alle 9.00 Giancarlo La Vella e Andrea De Angelis condurranno Radio Vaticana con Voi Speciale Sanremo, trasmissione che tornerà anche il pomeriggio dalle 14.10 alle 19.45 ospitando il Festival dedicato alla Christian Music”.

Per conoscere la Christian Music

L’intento è di dare l’opportunità al pubblico di seguire da vicino l’evento organizzato dal cantautore Fabrizio Venturi con il patrocinio del Comune di Sanremo e il sostegno della diocesi. “Questa iniziativa – afferma Menichetti – ci è piaciuta perché consente di conoscere meglio un genere musicale come la Christian Music che non è molto affermato in Italia”. Di fatto la piattaforma di comunicazione della Santa Sede racconterà la manifestazione attraverso interviste, approfondimenti via onde, sito e social media.

Radio Vaticana e la musica

Tutto questo, inoltre, si inserisce nella storica tradizione della Radio del Papa dove la musica ha sempre occupato un posto rilevante. “Oggi - precisa il responsabile di Radio Vaticana - Vatican News - oltre il 50% dell’offerta dell’emittente è costituita dalla musica: classica, liturgica, pop…”. Radio Vaticana, in prospettiva ha intenzione di approfondire il genere della Christian Music. “Sono in lavorazione una serie di podcast dedicati a questo genere”, annuncia Menichetti che aggiunge: “Nei prossimi mesi verranno lanciati attraverso il sistema di comunicazione integrato dei media vaticani”. Non solo sulle frequenze, dunque ma anche mediante il portale Vatican News e i social media.

Accanto al Festival della canzone italiana

“Ci è piaciuta l’idea della staffetta musicale tra il Festival della Canzone Cristiana e il Festival della Canzone Italiana. Infatti, la Christian Music sarà suonata, cantata nel pomeriggio e in un certo senso passerà il testimone al famoso e storico appuntamento serale che si tiene al teatro Ariston”. Ad accogliere l’esibizione dei cantanti del Festival della Canzone Cristiana è l’Auditorium di Villa Santa Clotilde, Opera Don Orione. “I testi raccontano la gioia della fede e in un certo qual modo sono come delle preghiere”, evidenzia Menichetti rivolgendo un pensiero agli artisti: “Auguro ai partecipanti di vivere questi pomeriggi all’insegna della fraternità e dell’ascolto, in un autentico spirito di condivisione e di sinodalità”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

29 gennaio 2022, 14:10