Cerca

Cristiani asiatici in preghiera Cristiani asiatici in preghiera 

Dottrina della Fede ed Episcopati d'Asia: rafforzata la cooperazione fraterna

Comunicato finale dell'incontro svoltosi dal 15 al 18 gennaio in Thailandia tra i presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell'Asia con una delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede

Si sono svolte in un’atmosfera di "cordialità e apertura" le tre giornate di incontro al Baan Phu Waan Pastoral Centre di Bangkok in Thailandia, tra i presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia - organi consultivi pensati sin dal 1967 come sostegno agli episcopati locali - e una delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Gli interventi di teologi e vescovi - secondo quanto riporta il comunicato finale - hanno evidenziato "vie concrete per far conoscere, in modo più efficace e creativo, il Vangelo nel vasto continente asiatico, esprimendo anche la comune volontà di cooperare in modo fraterno per la missione della Chiesa". Tante le occasioni di scambio e di incontro tra i partecipanti nonché di preghiera comune per la Chiesa d’Asia.

I partecipanti

La delegazione romana - come informa il comunicato finale - è stata composta dal cardinale Luis F. Ladaria Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, da mons. J. Augustine Di Noia, Segretario aggiunto, da P. Hermann Geissler, Capo ufficio della Sezione Dottrinale, e dai Rev.di Walter Oxley e John Peter Jeromiyas.

Per le Conferenze Episcopali dell’Asia molti i vescovi presenti, insieme, tra gli altri, ai cardinali Oswald Gracias, già Presidente della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia ( FABC) Charles Bo, nuovo Presidente della FABC, Luis Antonio Tagle, Presidente dell’Ufficio per le Questioni Teologiche della Federazione, Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun (Laos Cambogia) e Orlando Quevedo (Filippine).

Programma e i contenuti

Il primo giorno di incontri è stato dedicato ad un "colloquio aperto e fraterno" con alcuni vescovi e teologi dell’Ufficio per le Questioni Teologiche della FABC al fine di "fortificare comprensione e collaborazione reciproca". Approfonditi i contesti e le sfide nel servizio alla Chiesa, mentre l’arcivescovo di Noia ha offerto una riflessione sulla Lettera Placuit Deo del marzo 2018 a firma della Congregazione per la Dottrina della Fede su alcuni aspetti della salvezza cristiana e le implicazioni in Asia.


Gli altri due giorni sono stati dedicati ai colloqui con i Rappresentanti delle diverse Conferenze Episcopali. Il Cardinale Bo ha dato lettura del Messaggio con cui Papa Francesco non solo augurava ai partecipanti di poter “riaffermare” la comune ”responsabilità per l’unità e l’integrità della fede cattolica", ma esprimeva anche "compiacimento" per il sostegno attivo e l’assistenza fornita dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e dalle singole Commissioni alle Conferenze Episcopali. Le varie sessioni con i Vescovi sono state introdotte con riflessioni su diversi argomenti tra cui: Il ruolo e le funzioni delle Commissioni Dottrinali nel servizio della fede cattolica (Cardinale Ladaria); Il significato della salvezza cristiana in mezzo alle nuove sfide in Asia (Cardinale Tagle e Arcivescovo Di Noia); Vivere la fede cristiana in un contesto interreligioso e multiculturale (Arcivescovo Machado); Evangelizzazione nel contesto dell’Asia (Vescovo Lee e Vescovo Guo).  

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

18 gennaio 2019, 12:00