Cerca

Fedeli asiatici Fedeli asiatici 

Dottrina della fede: incontro in Thailandia con episcopati dell'Asia

Si terrà a Bangkok, dal 15 al 18 gennaio prossimi, un incontro tra i presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia e una delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede. È quanto rende noto, in un comunicato, il dicastero vaticano

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Quella che si terrà a Bangkok è un' importante riunione legata alla storia recente della Chiesa. “Con l’Istruzione del 23 febbraio 1967 - si legge nel comunicato - la Congregazione per la Dottrina della Fede, per incarico di San Paolo VI, aveva invitato tutte le Conferenze episcopali a istituire al loro interno delle Commissioni dottrinali, quali organi consultivi di aiuto alle medesime Conferenze episcopali e ai singoli vescovi nella loro sollecitudine per la fede e la morale”.

Una storia di collaborazione

Un altro passo rilevante si registra nel 1982: “per rafforzare la collaborazione fra la Congregazione per la Dottrina della Fede e le Commissioni dottrinali degli episcopati, l’allora prefetto cardinale Joseph Ratzinger decise di riunire periodicamente i presidenti di dette Commissioni a livello continentale”. Una delle caratteristiche di questi incontri consiste nel fatto che sono “i rappresentanti della Congregazione a spostarsi nei vari Continenti, sottolineando in tal modo l’importanza delle istanze locali e regionali”.

Da Bogotá a Bangkok

La prima di queste riunioni si è svolta in Colombia, a Bogotá, nel 1984. Sono seguiti gli incontri a Kinshasa (1987), a Vienna (1989), ad Hong-Kong (1993), a Guadalajara (1996) e a San Francisco (1999). Più recentemente, incontri si sono tenuti a Dar es Salaam (2009), e a Esztergom-Budapest (2015).

Al fianco degli episcopati locali

Ora, in collaborazione con la presidenza della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia, è stato programmata una nuova riunione. “Tale evento - si legge infine nel comunicato -  manifesta la volontà da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, di sostenere gli Episcopati locali nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel Continente asiatico”. La delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede sarà guidata dal prefetto, cardinale Luis F. Ladaria, e dal segretario aggiunto, mons. J. Augustine Di Noia.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 gennaio 2019, 14:10