Cerca

Francesco e il patriarca Neofit durante il viaggio Apostolico del Papa in Bulgaria e Macedonia del Nord, dal 5 al 7 maggio del 2019 Francesco e il patriarca Neofit durante il viaggio Apostolico del Papa in Bulgaria e Macedonia del Nord, dal 5 al 7 maggio del 2019

Il Papa: Neofit, testimone della fede che ha reso un prezioso servizio al dialogo

Francesco in un telegramma esprime il suo cordoglio per la morte del metropolita di Sofia e patriarca della Chiesa ortodossa di Bulgaria. “Nonostante le molte sofferenze è rimasto un uomo umile e gioioso, un esempio di vita consacrata al Signore e alla sua Chiesa”

Vatican News

“Un grande testimone della fede della Chiesa ortodossa bulgara”. È così che il Papa ricorda il metropolita di Sofia, e patriarca della Chiesa ortodossa di Bulgaria, Sua Santità Neofit, morto il 13 marzo a 78 anni dopo una lunga malattia, in un messaggio di cordoglio indirizzato a Yoan, Metropolita di Varna e Veliki Preslav, Locum tenens del Trono Patriarcale del Santo Sinodo e a tutta la Chiesa ortodossa di Bulgaria.

Il servizio al Vangelo e al dialogo

“Sua Santità Neofit - si legge nel testo - ha reso un prezioso servizio al Vangelo e al dialogo, e nonostante le molte sofferenze è rimasto un uomo umile e gioioso, un esempio di vita consacrata al Signore e alla sua Chiesa”. Poiché, prosegue il messaggio di Francesco, “il Corpo di Cristo sulla terra - la Chiesa – è la porta d'accesso alla vita del Signore risorto, per i fedeli cristiani la morte segna il passaggio da questo mondo alla vita eterna”.

Consolazione e pace

Il Pontefice assicura quindi al metropolita Yoan, al Santo Sinodo e a tutti i membri della Chiesa ortodossa bulgara, “un ricordo speciale” nelle sue preghiere, affinché Gesù Cristo riempia i loro cuori “di consolazione e pace”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 marzo 2024, 15:00