Cerca

Il Papa durante la manifestazione del 6 novembre  "I Bambini incontrano il Papa" Il Papa durante la manifestazione del 6 novembre "I Bambini incontrano il Papa"  (Vatican Media)

L'annuncio del Papa: a maggio a Roma la prima Giornata mondiale dei Bambini

Al termine dell'Angelus, Francesco comunica la prima edizione, il 25 e 26 maggio 2024, della iniziativa patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione: "Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro"

Vatican News

Una Gmb, una Giornata Mondiale dei Bambini sulla scia della Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024. Lo ha annunciato oggi con “gioia” Papa Francesco nell’Angelus della Solennità della Immacolata

L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro

Evento patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione

L’evento, che vedrà riversarsi a Roma migliaia di bambini e bambine da tutto il mondo, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione che già aveva offerto il patrocinio dell’evento del 6 novembre scorso “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che aveva visto il Papa circondato da 7.500 ragazzi dei cinque continenti in Aula Paolo VI. Un grande incontro di musica e testimonianza che è preludio di quello che sarà la Gmb di Roma del prossimo anno.

La proposta del piccolo Alessandro

L’idea di una Giornata dedicata interamente ai più piccoli era stata proposta al Papa a luglio proprio da un bambino, Alessandro, 9 anni, in occasione del Popecast, il secondo podcast realizzato dai media vaticani con Francesco in vista della Gmg di Lisbona. “Mi piace tanto!”, aveva risposto il Papa ascoltando il messaggio vocale. “Possiamo farla organizzare dai nonni. Una bella idea. Ci penserò e vedrò come farla”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 dicembre 2023, 12:30

L’Angelus è una preghiera recitata in ricordo del Mistero perenne dell’Incarnazione tre volte al giorno: alle 6 della mattina, a mezzogiorno e alla sera verso le 18, momento nel quale viene suonata la campana dell’Angelus. Il nome Angelus deriva dal primo versetto della preghiera – Angelus Domini nuntiavit Mariae – che consiste nella lettura breve di tre semplici testi che vertono sull’Incarnazione di Gesù Cristo e la recita di tre Ave Maria. Questa preghiera è recitata dal Papa a Piazza San Pietro a mezzogiorno la domenica e nelle Solennità. Prima della recita dell’Angelus, il Pontefice tiene anche un breve discorso prendendo spunto dalle Letture del giorno. Seguono i saluti ai pellegrini.
Dalla Pasqua fino a Pentecoste, al posto dell’Angelus viene recitato il Regina Coeli, che è una preghiera in ricordo della Risurrezione di Gesù Cristo, al termine della quale viene recitato il Gloria per tre volte.

Ultimi Angelus / Regina Coeli

Leggi Tutto >