Cerca

Vatican News
Il cardinale José Freire Falcão Il cardinale José Freire Falcão 

Un pastore appassionato. Il cordoglio del Papa per la morte del cardinale Falcão

In un telegramma all’arcivescovo di Brasilia, monsignor Paulo Cezar Costa, Papa Francesco esprime il suo accorato cordoglio per la morte del cardinale brasiliano, spentosi ieri all’età di 95 anni

VATICAN NEWS

“Con dolore ho ricevuto la notizia della morte del cardinale José Freire Falcão e desidero esprimere la mia vicinanza nella preghiera all'arcidiocesi di Brasilia, alla famiglia del defunto e tutti coloro che piangono la sua scomparsa”. Con queste parole inizia il telegramma del Papa indirizzato all’arcivescovo di Brasilia, monsignor Paulo Cezar Costa. Parole che rivelano una profonda riconoscenza per il porporato, che Francesco affida “alla misericordia di Dio, ricordando la sua preziosa collaborazione nei diversi organismi della Santa Sede e gli incontri con questo pastore appassionato di evangelizzazione”.

Al servizio del Popolo di Dio 

La principale caratteristica di Falcão, ricorda ancora il Pontefice, sta nel fatto che “fu sollecito nel mettere i doni ricevuti dal Signore al servizio del popolo di Dio e dei suoi fratelli vescovi, specialmente durante gli anni che lo videro presidente della conferenza episcopale”. "Condurre il popolo di Dio sulle vie del Vangelo fu un’altra sua precipua dote", sottolinea ancora il Papa. A conclusione del messaggio, il grazie al Padre in Cielo per il ministero episcopale svolto dal cardinale Falcão e affida "alla materna protezione della Vergine Maria" i suoi cari, coloro che lo assistono nel suo ministero e tutti i fedeli dell'arcidiocesi. Infine la benedizione apostolica a quanti partecipano ai riti funebri.

27 settembre 2021, 13:27