Cerca

Francesco ricorda Pio XII, primo Papa a parlare in tv: annunciare Cristo risorto

Settant’anni fa, nella domenica di Pasqua, un Papa parlò per la prima volta in televisione: Pio XII si rivolse ai telespettatori della tv francese. Lo ha ricordato il Papa dopo la benedizione Urbi et Orbi

Giada Aquilino – Città del Vaticano

Al termine della benedizione Urbi et Orbi, salutando i fedeli di tutto il mondo presenti in Piazza San Pietro per la celebrazione della Risurrezione di Cristo, Francesco ricorda pure quanti collegati “mediante la televisione, la radio e gli altri mezzi di comunicazione”: 

a tal proposito riporta alla memoria la Pasqua del 1949, settant’anni fa, quando un Papa parlò per la prima volta in televisione (Ascolta il servizio con la voce del Papa).

Il Venerabile Pio XII si rivolgeva ai telespettatori della tv francese, sottolineando come gli sguardi del Successore di Pietro e dei fedeli potevano incontrarsi anche attraverso un nuovo mezzo di comunicazione. Questa ricorrenza mi offre l’occasione per incoraggiare le comunità cristiane ad utilizzare tutti gli strumenti che la tecnica mette a disposizione per annunciare la buona notizia di Cristo risorto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 aprile 2019, 12:30