Cerca

Tutto pronto a Dublino per l'Incontro Mondiale delle Famiglie Tutto pronto a Dublino per l'Incontro Mondiale delle Famiglie 

Incontro Dublino. Francesco: preghiamo per tutte le famiglie del mondo

Tweet di Papa Francesco per l'Incontro Mondiale delle Famiglie che inizia oggi a Dublino. Il Papa si recherà in Irlanda sabato prossimo e domenica celebrerà una grande Messa a Dublino, dove sono attese oltre 500 mila persone.

Alessandro Gisotti – Città del Vaticano

“Oggi a Dublino inizierà l’Incontro Mondiale delle #Famiglie. Uniamoci in preghiera per tutte le famiglie del mondo, specialmente quelle in difficoltà. @WMOF2018 @LaityFamilyLife”. E’ il tweet pubblicato stamani da Papa Francesco dedicato al IX Incontro Mondiale delle Famiglie, che prende il via oggi nella capitale irlandese con la partecipazione di famiglie da 116 Paesi dei 5 continenti.

Nel segno della preghiera l’apertura dell’Incontro delle famiglie

La cerimonia d'apertura dell’Incontro mondiale delle famiglie avrà come tema “la gioia dell’amore nelle famiglie è anche la gioia della Chiesa” e sarà caratterizzata dalla preghiera con una particolare dimensione ecumenica. La cerimonia si svolgerà, nella serata, contemporaneamente a Dublino e in tutte le 26 diocesi d’Irlanda. “Inizieremo ricordando che camminiamo sulle orme dei Santi e di chi ci ha trasmesso la propria fede – sottolineano gli organizzatori dell’Incontro -  Accogliamo Cristo, che è la nostra luce incessante, cantiamo e preghiamo inni, Salmi e cantici, bruceremo incenso e pregheremo per l’intera famiglia umana davanti a Dio nostro Padre”.

Da domani il Congresso pastorale, aspettando il Papa

Domani, alla RDS Arena di Dublino, prenderà dunque il via il Congresso pastorale di tre giorni con oltre 60 workshop e dibatti tutti incentrati su Amoris laetitia. Nella sua Lettera di Convocazione per l'Incontro Mondiale delle Famiglie, Papa Francesco aveva proprio chiesto che l'evento e la sua preparazione potessero offrire alle famiglie l'opportunità di “approfondire la loro riflessione e la loro condivisione del contenuto dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale”. Al Congresso non mancheranno spazi a misura di bambino e aree dedicate ai ragazzi. L’Incontro vivrà poi il suo culmine il 25 sera con il Festival delle Famiglie e il 26 con la grande Messa al Phoenix Park, entrambi alla presenza di Papa Francesco.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 agosto 2018, 08:17