Cerca

Logo Viaggio di Papa Francesco a Bari Logo Viaggio di Papa Francesco a Bari 

Su di te sia pace: il Motto del viaggio del Papa a Bari

Resi noti dalla Diocesi di Bari il Logo e il Motto della visita di Papa Francesco a Bari per l'Incontro Ecumenico di Preghiera per la Pace in Medio Oriente del prossimo 7 luglio

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Coniugare i contenuti della giornata di riflessione e preghiera che Papa Francesco desidera vivere insieme ai Capi delle Chiese d’Oriente, con alcuni elementi caratteristici della città di Bari e della Pontificia Basilica di San Nicola. E' questa l'intenzione del logo ufficiale della visita di Papa Francesco a Bari del 7 luglio prossimo.

Su di te sia pace

La scritta posta nella parte superiore del Logo, richiama l’arco che unisce l’oriente con l’occidente e insieme a quella posta in basso - "Cristiani insieme per il Medio Oriente"- mette in evidenza la motivazione dell’evento. La scelta dell'uso del colore rosso per entrambe, intende richiamare il martirio dei cristiani e di ogni uomo e donna provati dal dolore della violenza.

La Basilica di San Nicola 

Con un tratto moderno e stilizzato, le linee che carattrizzano l'immagine centrale richiamano la forma della Basilica di San Nicola in un abbraccio ideale tra il Pontefice, i Patriarchi e i Capi delle Chiese uniti nella preghiera per la pace.

Le tre sfere dorate 

Oltre all'emblema del bastone pastorale - simbolo del vescovato -, San Nicola è spesso rappresentato con tre sfere dorate che, al tempo stesso, evocano il Mistero Trinitario, fonte dell’Unità auspicata tra i Cristiani e della Comunione fraterna fondamento della Pace. Per questo sono state inserite nel Logo a sovrastare l'immagine del Papa e dei Patriarchi.

Le onde 

Disegnate con uno stile altrettanto essenziale, le onde presenti nel Logo richiamano il mare Adriatico che bagna il capoluogo pugliese, ponte sul Mediterraneo con una vocazione ecumenica e di comunione tra i popoli.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 giugno 2018, 15:36