Cerca

Bambino yemenita Bambino yemenita

Yemen: 24 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria

È di ieri la notizia dell’attacco dei ribelli Huthi all’aeroporto saudita di Abha al confine con lo Yemen, paese in cui la guerra, in corso da 3 anni, ha causato già circa 10.000 morti e 3 milioni di sfollati

Matteo Petri – Città del Vaticano

Un morto e 21 feriti. È questo il bilancio dell’ultimo attacco rivendicato dagli insorti yemeniti Huthi che nei giorni scorsi hanno bombardato l'aeroporto saudita di Abha, a 200 chilometri circa dal confine con lo Yemen. L'attacco, di cui si ha notizia grazie all’agenzia governativa saudita Spa, è avvenuto a poche ore dall'arrivo in Arabia Saudita del segretario di Stato americano Mike Pompeo.

La situazione in Yemen

“La situazione in Yemen sicuramente è difficilissima. Il conflitto è costante, non dà segni di tregua”, spiega a Vatican News Simone Garroni, direttore di Azione Contro la Fame (Acf), Onlus presente  in Yemen dal 2013. “Ci sono 24 mln di persone - sottolinea Garroni - che hanno bisogno di assistenza umanitaria, 7 milioni di persone mal nutrite, alcune gravemente. Il Paese è praticamente sull’orlo della carestia”.

Ascolta l'intervista integrale a Simone Garroni

Il lavoro di Acf

Cura della malnutrizione acuta, distribuzione di acqua pulita e diffusione di sistemi di depurazione: queste le attività principali di Azione Contro la Fame in Yemen dove restano ai margini tra i 16 e i 20 milioni di abitanti, privi di servizi igienici e possibilità di accedere all'acqua, bene primario . “Siamo presenti in vari governatorati - spiega Garroni - a Hodeidah sulla costa ovest,  nell'entroterra vicino la capitale Sana’a e nel governatorato di Aden e in un anno siamo riuscitio ad aiutare 700mila persone”. Oggi la preoccupazione è anche per la dilagante crisi di colera, che due anni fa ha ucciso un milione di yemeniti. “Quest’anno - aggiunge- ci sono stati già più di 100mila casi accertati”.

La speranza di una pacificazione

Come arrivare ad una soluzione? Lo scorso dicembre - ricorda Garroni - è stato firmato a Stoccolma un accordo per chiedere un cessate il fuoco al fine di siglare una pace tra le parti in conflitto. Questo accordo è apprezzato anche da Azione Contro la Fame che lo definisce "un primo passo lodevole" ma "fragile". “Sicuramente la soluzione da ricercare non è quella umanitaria, ma quella politica e per questo la comunità internazionale si deve impegnare molto di più”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 giugno 2019, 17:15