Cerca

Acutis e il documentario ‘Segni’ al Festival del Cinema di Spello

Assisi attende la traslazione della salma del Venerabile Carlo Acutis all’interno del Santuario della Spogliazione, in programma il prossimo aprile. Questa sera il Festival del Cinema di Spello si apre con il documentario ‘Segni’ ispirato proprio all’esperienza del giovane milanese

Eugenio Bonanata e Giovanni Orsenigo – Città del Vaticano

Il sorriso e la fede di Carlo Acutis accompagnano l’inaugurazione del Festival del Cinema di Spello. Oggi alle ore 21,00, presso la Domus Pacis di Assisi, una serata evento dedicata ai miracoli eucaristici e al documentario ‘Segni,’ prodotto da Vatican Media e Officina della Comunicazione, e trasmesso prossimamente su TelePace. Una scelta in sintonia con l’attesa che sta vivendo la comunità locale in vista della traslazione della salma nel Santuario della Spogliazione di Assisi del Venerabile milanese.

L’interesse mediatico

“Non mi sorprende che attorno a Carlo cominci a svilupparsi interesse mediatico”, afferma mons. Domenico Sorrentino arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. La traslazione si svolgerà il 5 e 6 aprile nell’ambito di un ricco programma liturgico animato soprattutto dai giovani. “Carlo rappresenta per noi un modello da seguire”, dicono alcuni ragazzi parlando della veglia che si terrà in Cattedrale il 5 aprile.

L’attenzione del sistema culturale

Anche il sistema culturale umbro si è mobilitato per l’evento ricordando quanto Carlo Acutis fosse legato alla terra di San Francesco e Santa Chiara. Terra che adesso si prepara ad accogliere un altro testimone di Cristo. Si tratta di un giovane normale, che amava il computer, internet ma anche l’eucarestia e la preghiera, come raccontano il libro edito dalla Libreria Editrice Vaticana ‘Un genio dell’informatica in cielo’ e il docufilm ‘La mia autostrada per il cielo’. Carlo è morto nel 2016 a 15 anni per leucemia e fino ad ora il suo corpo è stato sepolto presso il cimitero di Assisi.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

22 febbraio 2019, 16:02