Cerca

Il cardinale Zuppi durante la preghiera dei Cristiani all'incontro di Berlino "L'audacia della pace" Il cardinale Zuppi durante la preghiera dei Cristiani all'incontro di Berlino "L'audacia della pace"

Zuppi: la guerra è un terribile incendio che può essere spento solo dai cuori in pace

Il cardinale arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, pronuncia la meditazione della preghiera dei cristiani all’incontro tra le religioni organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, in corso a Berlino. A poche ore dalla sua partenza per la Cina, nell’ambito della missione di pace per l'Ucraina affidatagli dal Papa, il porporato chiede ai fedeli delle Chiese cristiane di non arrendersi e di camminare insieme per arrivare ad “un tempo di pace”

Francesca Sabatinelli – Berlino

In un mondo attraversato dalla pandemia della guerra, con i granai svuotati e gli arsenali riempiti, la domanda è una: quando inizia questo tempo di pace che sembra un sogno impossibile? A porla è il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, nella meditazione della preghiera dei cristiani, alla viglia della sua partenza per la missione di pace in Cina, e durante uno degli atti conclusivi dell’incontro “L’audacia della pace”, organizzato a Berlino della Comunità di Sant’0Egidio, che dal 10 al 12 settembre ha visto riuniti nella capitale tedesca leader religiosi, uomini politici e di cultura di tutto il mondo.

Il pensiero a Ucraina, Siria e migranti 

Il pensiero corre all’Ucraina con le sue trincee, alla Siria, ormai dimenticata, a chi è abbandonato “nella disperazione del deserto senza vie e senza acqua o nell’immensità del mare esposto alla forza delle acque solo nella sua angoscia”. E la domanda di Zuppi è sempre quella: quando arriva il tempo di pace che “viene rubato da tanta indifferenza, dalle complicità antiche e recenti con la violenza che inizia sempre dai pregiudizi e dalla ignoranza che si impadroniscono del cuore e della mente e che finisce inevitabilmente per armare le mani?”

Le sofferenze della pandemia della guerra

Ogni opportunità di cambiare, sprecata a causa dell’individualismo, ritarderà l’arrivo di questo tempo, come a ritardarlo sarà il pensiero di “dovere curare prima le nostre ferite, ritenendoci sempre troppo deboli senza mai iniziare a lavorare con umiltà nel servizio ai fratelli più piccoli di Gesù”. E poi, ancora, come si può iniziare “il tempo del Signore” quando ci si concede il lusso di sprecarlo pensando di averne sempre a disposizione e sciupandolo senza fare tesoro delle sofferenze provocate dalla “pandemia della guerra”?

La guerra è un incendio terribile

Zuppi chiede ai fedeli di non avere paura e di non smettere mai di imparare “l’arte dell’amore”. I cristiani devono spezzare “le lance dei pregiudizi che creano tanta distanza e ferite”, guarire le ferite comprese quelle del proprio cuore, non esercitarsi “nell’arte della guerra, del coltivare l’odio, di rispondere al male con il male,” e non esercitarsi “nell’arte dell’umiliazione e del possesso del prossimo perché non sappiamo amare”. I cristiani devono imparare “l’arte della vita, l’arte di Dio” per capire che si è un dono “gli uni per gli altri”. La guerra, conclude il porporato, “è un incendio terribile, che non rispetta nessuno, ma un cuore in pace può spegnerlo e fare crescere la pace”. L’audacia si raggiunge camminando tutti insieme e non da soli, seguendo Cristo; l’audacia è dell’”umile operatore di pace, che la semina dove c’è la divisione, ignoranza, violenza”, e l’audace e colui che anziché arrendersi alla guerra, “lava i piedi a quelli che nessuno ama, a quelli che misteriosamente non hanno nulla di attraente in nessun senso agli occhi di nessuno, ai tanti feriti dal male. Senza chiedere nulla”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 settembre 2023, 17:00