Cerca

VNS – CILE L’arcivescovado di Concepción condanna i due attentati incendiari ai danni di una chiesa cattolica e di un tempio evangelico nel comune di Tirúa

VNS – CILE  L’arcivescovado di Concepción condanna i due attentati incendiari ai danni di una chiesa cattolica e di un tempio evangelico nel comune di Tirúa

(VNS) - 14ott21 - "Deploriamo profondamente questi atti di violenza che, oltre ad essere improduttivi, non contribuiscono in alcun modo alla soluzione dei gravi problemi politici, sociali ed economici che affliggono il Paese e la zona di Arauco". Si è espresso così, in un comunicato diffuso il 12 ottobre, l’arcivescovado di Concepción, guidato da monsignor Fernando Chomali, in seguito a due attentati incendiari e alla distruzione, nel comune di Tirúa, nella regione di Bío Bío, di una chiesa cattolica e di un tempio evangelico. La Procura ha avviato un’indagine dei fatti, avvenuti tra le 2.00 e le 3.00 di notte di martedì scorso, in una zona abitata perlopiù da indigeni Mapuche, spesso teatro di conflitti sociali e di sempre più frequenti attacchi ad edifici di culto.

"Insistiamo sul fatto che solo attraverso il dialogo si possono trovare soluzioni giuste e adeguate alle dolorose situazioni umane di ogni genere ancora presenti in questa zona del Paese” si legge nella nota, che prosegue con una ferma condanna dei due attacchi. “Condanniamo questi atti e ci rammarichiamo per il danno arrecato a coloro che professano la fede, perché ledono, inoltre, un aspetto fondamentale dell'essere umano, la libertà religiosa”.

La dichiarazione si conclude, infine, sottolineando la necessità urgente da parte della nazione di “occuparsi adeguatamente della popolazione di Arauco che, per molti anni, è stata lasciata indietro e non ha visto in pratica un reale interesse da parte di tutta la società cilena per la sua situazione di povertà, emarginazione e abbandono".

Vatican News Service - AP

14 ottobre 2021, 13:38