Cerca

VNS – ARGENTINA Caritas Argentina lancia la #RedDeVoluntariadoJoven per promuovere il volontariato giovanile nelle comunità di quartiere

VNS – ARGENTINA Caritas Argentina lancia la #RedDeVoluntariadoJoven per promuovere il volontariato giovanile nelle comunità di quartiere

(VNS) – 14ott21 - #RedDeVoluntariadoJoven è la rete aperta da Caritas Argentina per promuovere il volontariato giovanile nelle comunità di quartiere; per chiamare i  giovani ad unirsi ai gruppi diocesani o parrocchiali impegnati a rispondere alle emergenze nazionali.

Chiunque tra i 18 e i 35 anni che abbia tempo e accesso ad Internet – si legge sulla pagina web di Caritas Argentina - potrà registrarsi e far parte di questa rete, anche in maniera virtuale. La Caritas chiede ai volontari di assumersi la responsabilità del compito loro affidato e la disponibilità a partecipare alle varie attività dei gruppi Caritas locali. Chiede loro inoltre di essere responsabili nel prendersi cura della propria salute e di quella degli altri, sia a casa che al lavoro. I volontari sono chiamati a prestare servizio di accompagnamento agli anziani e alle persone che vivono per strada; a dare assistenza nelle case, nelle residenze, nei ricoveri e negli istituti educativi; a favorire l’accesso alle politiche pubbliche; ad individuare servizi e azioni territoriali; a lavorare nella logistica e nella gestione; e ad articolare i servizi con le istituzioni, le organizzazioni e i movimenti.

Nell’ambito dell’assistenza, i giovani sono chiamati a fornire anche un sostegno online.  La Caritas descrive questa missione come “CercaníaVirtual. Tra i compiti affidati ai volontari ci sono l’ascolto e l’accompagnamento di tutti i gruppi in situazioni di vulnerabilità; il tutoraggio o il sostegno scolastico virtuale; l’accesso alle procedure o a piani specifici; la rilevazione dei servizi e delle azioni sul territorio; e il lavoro di comunicazione: prendere appunti, scrivere comunicazioni e opuscoli, modificare immagini e foto, preparare volantini e materiali per le reti sociali.

Vatican News Service - AP

 

 

 

 

 

14 ottobre 2021, 11:24