Cerca

VNS - SPAGNA Agostiniani Recolletti: dal 14 al 16 ottobre a Granada Congresso per riflettere sulla vita e la dignità umana

VNS - SPAGNA Agostiniani Recolletti: dal 14 al 16 ottobre a Granada Congresso per riflettere sulla vita e la dignità umana  

(VNS) – 14ott21 - Si terrà dal 14 al 16 ottobre, presso il Collegio Santo Tomás de Villanueva, a Granada, il primo Congresso per riflettere sulla vita e la dignità umana, dal titolo "La difesa della vita. Una visione agostiniana”, organizzato dal Centro di Spiritualità Agostiniana Recolletta (CEAR) e dall’Ordine degli Agostiniani Recolletti. All’incontro, che mira a creare uno spazio di dialogo incentrato sulla vita e sulla persona, sarà presente il Priore Generale, Miguel Miró, e interverranno professionisti di spicco in campo teologico, medico e giuridico, nonché persone illustri della società civile.

"Il CEAR Andalusia e l'Ordine degli Agostiniani Recolletti – si legge nel comunicato stampa dell’Ordine - sono impegnati nella difesa della vita, dall'origine dell'essere umano fino alla sua fine. Per questo motivo, questo Congresso cerca di riflettere e dialogare in modo positivo sulla vita, sulla sua tutela e sulla dignità dell'essere umano, dalla prospettiva della fede e dell'etica”.

Nel corso del Congresso si terranno sei conferenze su: “Sant'Agostino e la vita", del recolletto agostiniano Enrique Eguiarte; "Cure palliative contro l’eutanasia e la cultura della morte", di Diego Antonio Molina, delegato della Pastorale della Salute dell'arcidiocesi di Granada; "La cospirazione contro la vita: una risposta dal punto di vista della fede", di María José Mansilla, presidente dell'Associazione Spei Mater; "I mezzi di comunicazione come strumenti di difesa della vita e della dignità umana", di Ángel Pérez Guerra; e "Eutanasia e cure palliative: chiavi mediche, etiche e giuridiche", di Manuel Ruiz Martínez-Cañavate, pubblico ministero, e di Jacinto Bátiz, direttore dell'Istituto di Cura dell’ospedale San Giovanni di Dio, a Santurce (Vizcaya).

L’apertura dell’evento sarà preceduta da una veglia per la vita nella chiesa parrocchiale di Santo Tomás de Villanueva. Si svolgerà, invece, il 15 ottobre un colloquio-dibattito dal titolo “I giovani oggi, la loro visione della vita post-pandemica. Prospettive e sfide", assieme alla proiezione di dieci testimonianze incentrate sul tema della vita. Alla fine di questa seconda giornata, l'arcivescovo di Granada, monsignor Francisco Javier Martínez, presiederà una celebrazione eucaristica. Sarà invece il Priore Generale dell'Ordine degli Agostiniani Recolletti, Miguel Miró, a celebrarare la Messa di chiusura del Congresso.

Chiunque volesse partecipare online agli incontri potrà farlo, registrandosi sul sito web cearvidar.com.

Vatican News Service - AP

14 ottobre 2021, 10:07