Cerca

VNS – IRLANDA Nove nuovi seminaristi per le diocesi irlandesi. Monsignor Cullinan: anche nelle difficoltà Dio è sempre con noi

VNS – IRLANDA Nove nuovi seminaristi per le diocesi irlandesi. Monsignor Cullinan: anche nelle difficoltà Dio è sempre con noi

(VNS) – 14ott21 – Nove nuovi studenti hanno intrapreso il cammino verso il sacerdozio e saranno, dunque, destinati, alle varie diocesi irlandesi, andandosi, così, ad aggiungere, ai circa 64 seminaristi già presenti. Lo comunica il sito della Conferenza episcopale irlandese.

Questi studenti stanno attualmente svolgendo il programma propedeutico nel Seminario Redemptoris Mater a Dundalk, Arcidiocesi di Armagh; nel Collegio Reale Inglese di Valladolid e ne Collegio Reale Scozzese di Salamanca, in Spagna.  Questo porta a 64 il numero totale degli studi per il sacerdozio. 

Sono quattro le fasi della cosiddetta formazione sacerdotale iniziale, tre delle quali si svolgono in un seminario maggiore. Queste tre fasi includono studi di filosofia, teologia e pastorale. Lo stadio propedeutico è uno stadio distinto che si svolge in un seminario riconosciuto, approvato dalla Santa Sede e dalla relativa Conferenza episcopale. Al termine di questo programma, il seminarista, con la nomina del suo vescovo, fa poi domanda a un seminario per continuare la sua formazione in una diocesi irlandese.

Commentando l'ingresso dei seminaristi nel nuovo anno accademico, monsignor Alphonsus Cullinan, presidente del Consiglio episcopale per le Vocazioni, ha detto: "Mentre siamo tutti consapevoli delle grandi sfide che la Chiesa e la società devono affrontare in questo momento, sappiamo anche che Dio onnipotente è sempre con noi.  Questi dati sulla formazione pubblicati oggi ci offrono un segno di speranza".

"Nel suo messaggio per le Vocazioni nella Domenica del Buon Pastore del 25 aprile scorso, Papa Francesco ci ha chiesto di ispirarci al coraggio di San Giuseppe per dire 'sì' al Signore – ha continuato il presule - il Santo Padre ha detto: 'Possa Egli aiutare tutti, specialmente i giovani che stanno facendo discernimento, a realizzare i sogni di Dio per loro'".

Padre Willie Purcell, coordinatore nazionale delle vocazioni diocesane per la Conferenza Episcopale, ha commentato: "In tutta l'isola d'Irlanda, il ruolo che abbiamo come direttori delle vocazioni è quello di aiutare i giovani a rendersi conto che ognuno di loro ha una chiamata unica da parte di Cristo, e miriamo a sostenerli nel rispondere a questa chiamata, in particolare nel caso di coloro che stanno discernendo le vocazioni verso il sacerdozio o la vita religiosa. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i direttori vocazionali per il loro lavoro nell'accompagnare coloro che si trovano nella fase del discernimento".

Vatican News Service - RB

14 ottobre 2021, 10:02