Cerca

VNS – BRASILE Conclusa Novena alla Madonna di Aparecida, incentrata sull’evangelizzazione

VNS – BRASILE Conclusa Novena alla Madonna di Aparecida, incentrata sull’evangelizzazione

(VNS) – 13ott21 – È stata l’azione evangelizzatrice della Chiesa in Brasile l’asse portante della tradizionale Novena per la Madonna di Aparecida, svoltasi dal 3 al 12 ottobre. Incentrata sul tema “Con Maria, siamo popolo di Dio unito nell’Alleanza”, l’evento ha voluto anche concludere le celebrazioni per i 90 anni dalla proclamazione della Vergine a Patrona del Brasile, voluta nel 1930 da Papa Pio XI. “La Vergine – ha detto padre Eduardo Catalfo, rettore del Santuario nazionale di Aparecida, la basilica mariana più grande del mondo - è la Madre della tenerezza e della speranza, che ci aiuta ad essere popolo dell'Alleanza!”. Gli ha fatto eco l’Arcivescovo locale, Monsignor Orlando Brandes, sottolineando che la Madonna “è la migliore e più che perfetta discepola della Parola di Dio”.

La Novena di preghiera si è snodata lungo riflessioni diverse ogni giorno: Esodo e alleanza con Dio; Chiesa; Popolo di Dio; Comandamenti; Beatitudini; Misericordia samaritana; San Giuseppe e la Chiesa domestica; Ambiente; ed Eucarestia e unità con Papa Francesco. Il tutto per permettere ai fedeli di “percorrere le tappe significative della storia di liberazione che Dio ha offerto al suo popolo eletto”. Il riferimento all’Esodo, inoltre, è stato legato al fatto che esso è il tema dei mosaici con cui padre Marko Rupinik sta rivestendo la prima facciata del Santuario nazionale. Si tratta di un progetto non solo artistico, ma anche pastorale, di approccio ai testi biblici, affinché “ogni devoto della Madonna conosca sempre di più le Sacre Scritture”. 

“Tutti coloro che amano la Madonna di Aparecida – ha ribadito padre Catalfo - devono vivere in un costante esodo missionario: attraverso la storia di Mosè, di speranza in speranza, la Novena è un invito per i fedeli a ripercorrere il cammino verso la ‘Terra promessa’”.  "Siamo Chiesa, siamo parte della Chiesa di Cristo e ci comprendiamo come persone, come famiglia di Dio – ha aggiunto il rettore - L'Alleanza è associata all'Esodo e ad altri grandi valori della Bibbia: con la forza di Dio e la guida di Mosè, il popolo ha fatto il suo incontro d'amore con il Padre”.

Da ricordare che il 12 ottobre, oltre alla festa della Patrona del Brasile, in Brasile è anche la festa dei bambini. Per questo, da molti anni il Santuario nazionale, in collaborazione con il Ministero e il Tribunale regionale del Lavoro, è impegnato nel progetto di sradicamento del lavoro minorile. “Crediamo che proteggere i bambini e gli adolescenti – ha concluso padre Catalfo - sia il primo passo verso una società più giusta e felice per tutti. Il posto di un bambino è la scuola e mai nel lavoro minorile che è ingiusto e che ruba sogni e speranze di una maturità piena e felice”.

Vatican News Service – IP

13 ottobre 2021, 12:03