Cerca

VNS – COLOMBIA Il 14 ottobre, Simposio su “La ricerca della riconciliazione e della pace in Colombia”

VNS – COLOMBIA Il 14 ottobre, Simposio su “La ricerca della riconciliazione e della pace in Colombia”

(VNS) – 13ott21 - Si terrà giovedì 14 ottobre, online, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (ora della Colombia), il Simposio dal titolo “La ricerca della riconciliazione e della pace in Colombia”, organizzato dalla Commissione Nazionale di Conciliazione (CCN), a nome della Conferenza episcopale colombiana. Nel corso dell’evento – si legge sul sito web dell’Episcopato - saranno presentate esperienze significative di riconciliazione e di pace, sviluppate in Europa - precisamente in Germania, in Irlanda del Nord e nei Paesi Baschi -, allo scopo di individuare  punti di incontro e scontro con l'esperienza colombiana, prestando particolare attenzione al lavoro della Chiesa cattolica come agente, garante e promotore di spazi di riconciliazione.

Questo evento, al quale parteciperanno tre relatori internazionali, esperti in studi di pace e risoluzione dei conflitti – la dott.ssa Katharina Bosl von Papp, tedesca; il dott. Peter Cousins, britannico; e il dott. Egoitz Gago Antón, basco -  sarà solo il primo di tre appuntamenti che il CCN, con il sostegno dell’organizzazione tedesca Agiamondo, condurrà tra il 2021 e il 2023 in diversi continenti, per riflettere sulle diverse esperienze internazionali, confrontare le dinamiche del conflitto armato nelle società e i processi di riconciliazione e di pace, vissuti dopo il conflitto. La speranza degli organizzatori è dunque che questi processi possano ispirare quelli vissuti oggi dalla Colombia e le sfide che dovrà affrontare in futuro.

Il Simposio sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom e sulle pagine Facebook della Commissione Nazionale di Conciliazione (ccncolombia) e della Conferenza episcopale colombiana (episcopadocol).

Vatican News Service - AP

13 ottobre 2021, 11:07