Cerca

VNS – MYANMAR Il cardinale Bo invita Radio Veritas Asia ad essere missionaria in Asia

VNS – MYANMAR Il cardinale Bo invita Radio Veritas Asia ad essere missionaria in Asia

(VNS) -12ott21 - Il cardinale Charles Bo, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (FABC), l'11 ottobre, in occasione della Messa di ringraziamento per il lancio dell’applicazione mobile RVA di Radio Veritas Asia, nella cattedrale di Santa Maria, a Yangon - riporta UCA News -, ha invitato la stazione cattolica ad essere missionaria in Asia.

"Possa RVA – ha affermato il porporato - diventare veramente missionaria in Asia, la voce del cristianesimo asiatico, e che tutti coloro che sono coinvolti siano benedetti”. “Il Signore ci sceglie per proclamare il Vangelo in Asia in modo che le persone del vasto continente e gli asiatici di tutto il mondo - ha aggiunto - possano ascoltarlo attraverso il nostro impegno missionario. Possa la gente dell'Asia, ricca di culture e religioni, arrivare ad ascoltare e riconoscere i veri segni di Cristo che vive tra noi, che ci parla attraverso le sue parole e i suoi sacramenti".

Il cardinale Bo ha, dunque, invitato tutti i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e i laici a scaricare questa applicazione mobile, che permette al popolo di Dio di ascoltare e condividere la Buona Novella, nonché di avere compagnia spirituale. Ha poi sottolineato l'importante ruolo svolto da Papa Giovanni XXIII – di cui ieri ricorreva la memoria liturgica - ispiratore di Radio Veritas Asia - essendo sia RVA che la FABC nate durante il suo Pontificato -, salutandolo come “messaggero della pace, della gioia e dello zelo pastorale”. "Preghiamo di trarre ispirazione da lui – ha auspicato il cardinale - per impegnaci più a fondo a rispondere alla chiamata di annunciare il Vangelo".

RVA ha iniziato come stazione radio ad onde corte sotto la guida dell'Ufficio delle Comunicazioni Sociali della FABC, l'organismo collegiale dei vescovi cattolici in Asia. Uno dei suoi obiettivi primari è stato sempre quello di offrire una piattaforma nell'etere per le "persone senza voce" nei Paesi asiatici comunisti e governati dai militari, tra cui Cina, Vietnam, Corea del Nord e Myanmar.

Papa Giovanni Paolo II visitò i suoi uffici nel 1981 e definì la stazione la "voce del cristianesimo asiatico" e quando, nel 1995, RVA festeggiò 25 anni di trasmissioni, il Papa la definì "missionaria dell'Asia". La radio è stata digitalizzata nel 2017, e questo le ha consentito di risparmiare circa 1,6 milioni di dollari annui.

Vatican News Service - AP

 

12 ottobre 2021, 11:26