Cerca

VNS – BRASILE Fino all’8 ottobre, Settimana nazionale vita: “Famiglia, santuario della vita”

VNS – BRASILE Fino all’8 ottobre, Settimana nazionale vita: “Famiglia, santuario della vita”

(VNS) – 2ott21 – “Famiglia, santuario della vita”: con questo tema si è aperta ieri, 1.mo ottobre, in Brasile, la Settimana nazionale della vita, promossa dalla Conferenza episcopale nazionale (Cnbb), attraverso la Commissione per la vita e la famiglia. L’evento culminerà l’8 ottobre con la “Giornata del bambino non nato” e la celebrazione de “L’ora della vita”. Per l’occasione, ogni arcidiocesi, parrocchia e comunità locale potrà avviare programmi proprî; tuttavia, la Cnbb ha proposto due eventi nazionali, così da dare maggior forza alla mobilitazione in favore della tutela della vita dal concepimento fino alla morte naturale.

Il primo appuntamento si è svolto ieri, 1.mo ottobre, sul tema della gioia ed ha visto tutte le chiese del Paese suonare le campane a festa alle ore 12.00, alle 15.00 e alle 18.00. L’iniziativa è stata accompagnata dalla “Preghiera del bambino non nato” e dalla “gioia di celebrare e valorizzare la vita”. Il secondo evento, del quale verranno resi noti i dettagli successivamente, sarà appunto la “Giornata del bambino non nato” che sarà incentrata sul tema della speranza.

“Sono due le grandi realtà e i tesori preziosi che abbiamo nella Chiesa – spiega il presidente della Commissione episcopale per la vita e la famiglia, Monsignor Ricardo Hoepers – la famiglia Chiesa domestica, comunità di comunità, luogo per fare il bene di tutta la società; e la vita che deve essere promossa, difesa e curata dal concepimento alla sua fine naturale".

“In questa Settimana dunque – aggiunge – è necessario che la nostra voce risuoni in tutto il mondo per affermare che la vita vale, è un dono di Dio, e che nella famiglia, santuario in cui questa vita cresce, si sviluppa e viene curata, è possibile accogliere, amare con tenerezza e con generosità tutti le persone vulnerabili, dimenticate, escluse, perché la vita è anche condivisione di solidarietà e amore per tutti".

Intanto, nelle varie regioni ecclesiastiche del Paese, sono già stati stilati i loro calendari di eventi: la diocesi di Guarapuava, ad esempio, ha programmato tre incontri formativi che si terranno nella Cattedrale locale di “Nostra Signora di Belém” l’8, il 9 e il 10 ottobre, alle ore 15.00. Le tre giornate si concentreranno, rispettivamente, su “I genitori, custodi della vita; “La famiglia, santuario della vita” e “L’educazione affettiva dei figli”. Nell’Arcidiocesi di Portoalegre, invece, si procederà con la diffusione di testimonianze, preghiere e riflessioni incentrate sulla difesa della vita, mentre nella diocesi di Caxias do Sul la Cattedrale ospiterà non solo Messe specifiche per la Settimana, ma anche una raccolta di beni essenziali per i bambini, tra cui i pannolini, e diverse conferenze. Ad essere approfonditi saranno argomenti come il matrimonio, la nascita di un bambino, l’adozione, il lutto per la perdita di un figlio, la bioetica e la salute della donna. Al termine delle Messe domenicali del 10 ottobre, inoltre, verrà impartita una speciale benedizione ai bambini e alle persone con disabilità.

E ancora: domani, 3 ottobre, la diocesi di Itabuna ospiterà una “Carovana per la vita”, cui prenderanno parte anche numerosi movimenti ecclesiali; fino al 9 ottobre, invece, la diocesi di Presidente Prudente ospiterà, on line, una conferenza internazionale per affrontare temi quali aborto, eutanasia, suicidio assistito, cellule staminali, pena di morte, pianificazione naturale della famiglia. Sono attesi gli interventi di relatori in collegamento da Stati Uniti, India, Paesi Bassi, Filippine, Inghilterra, Polonia, Canada, Ecuador e Kenya.

Sempre domani, infine, nell’arcidiocesi di San Paolo si terrà, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, una “Marcia per la vita” contro la legalizzazione dell’aborto e in favore di leggi che tutelino entrambe le vite: quella del nascituro e quella di sua madre.

Vatican News Service – IP

02 ottobre 2021, 14:51