Cerca

VNS – ITALIA “Un mese con San Franceco”: ad ottobre, web serie sulla vita del Poverello di Assisi

VNS – ITALIA “Un mese con San Franceco”: ad ottobre, web serie sulla vita del Poverello di Assisi

(VNS) – 30set21 – Una corsa della fede che, dalle colline di Assisi, porta fino alla tomba di San Francesco: questo il trailer che anticipa “Un mese con San Francesco”, la web serie sulla vita del Poverello di Assisi. L’iniziativa prevede che, dal 1.mo al 31 ottobre, sul sito Internet www.sanfrancesco.org, vengano pubblicati brevi video quotidiani che racconteranno i luoghi, i gesti, gli episodi e le curiosità della figura del Poverello di Assisi. La scelta del mese di ottobre non è causale: lunedì prossimo, 4 ottobre appunto, ricorre la memoria liturgica di questo grande Santo, nonché Patrono d’Italia.

A narrare la sua esistenza sarà padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, il quale precisa: “Al centro della web serie, ci sono i frati francescani con il vissuto, le domande, le ‘stranezze’ e le genialità di un uomo che ha scombussolato la storia di ieri e di oggi”. L'obiettivo dell’iniziativa, si spiega, sarà quello di “offrire spunti di riflessione sull’attualità di questa figura che continua a suscitare interesse in tutto il mondo, anche da parte dei non credenti”.

“Molti – aggiunge padre Fortunato – parlano di Francesco ecologista, pacifista, pauperista, giovane”, quasi fosse “un uomo per tutte le stagioni”. Ma queste sono solo ramificazioni esterne di un’esistenza che “con le sue radici affonda, si aggrappa e si nutre della vita di Cristo”.

La serie, curata da Eugenio Bonanata e prodotta dalla rivista “San Francesco” in collaborazione con Telepace, consente anche di ripercorrere il magistero di Papa Francesco, fortemente legato alla spiritualità francescana. Declinate in vari formati (video, audio e testo), le puntate verranno diffuse attraverso vari canali a partire dalla pubblicazione quotidiana sul sito sanfrancesco.orgavvenire.it e sulla pagina Facebook di padre Enzo Fortunato.

Vatican News Service – IP

30 settembre 2021, 14:10