Cerca

VNS – COLOMBIA Episcopato: il 7 ottobre forum nazionale sulle cure palliative come alternativa all’eutanasia

VNS – COLOMBIA Episcopato: il 7 ottobre forum nazionale sulle cure palliative come alternativa all’eutanasia

(VNS) – 29set21 - "L'eutanasia è una soluzione? Le cure palliative come alternativa" è il titolo del forum nazionale, organizzato dal Dipartimento per la Promozione e Difesa della Vita della Conferenza episcopale colombiana, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre, per discutere sulle cure palliative, come alternativa all’eutanasia, per aiutare le persone a morire con dignità. Il forum, come sottolineato dagli organizzatori, è rivolto a "tutti i colombiani che preferiscono dare dignità alla vita piuttosto che accelerare la morte" ed è aperto a tutti quei professionisti della sanità che aderiscono alla morale cristiana nelle loro attività.

La tematica sarà affrontata da una prospettiva legale, medica ed etica. Gli specialisti nella cura e protezione della vita proporranno le cure palliative come alternativa morale, medica e legale alla recente normativa emessa dal Ministero della Salute, che stabilisce le procedure, le linee guida e altre regole da seguire nel Paese per l'esercizio del diritto a morire con dignità attraverso l'eutanasia.

Monsignor Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotà e presidente dell’Episcopato, guiderà la cerimonia di apertura dell’incontro, che sarà trasmesso online sulla piattaforma Teams, sul canale cattolico Cristovisión e sui social di @Episcopadocol. Al forum interverranno il dottor Juan Camilo Ramírez, avvocato, direttore di Vita Foundation; il dottor Julián Hoyos, vice direttore di Conciudadanos; il dottor Felipe Mejía, direttore esecutivo dell'Associazione colombiana per lo studio del dolore; la dottoressa Lila Margarita Pérez Caputo, specialista in cure palliative; padre Luis Alejandro Ruiz, direttore nazionale della Pastorale della Salute; il dottor Luis Alberto Garzón, direttore di Findolor IPS; il dottor Juan Guillermo Ortiz Martínez, direttore generale della Clínica Universidad de la Sabana. Monsignor Francisco Ceballos, vescovo della diocesi di Riohacha e presidente della Commissione episcopale per la promozione e la difesa della vita, chiuderà i lavori.

Chi volesse seguire il forum, può farlo gratuitamente registrandosi al seguente link: https://acortar.link/pq6rum, o utilizzando il codice QR designato a questo scopo.

Vatican News Service - AP

29 settembre 2021, 09:53