Cerca

VNS ITALIA Una giornata di studio per ricordare la spiritualità francescana del pittore secentesco Domenico Fiasella

VNS ITALIA Una giornata di studio per ricordare la spiritualità francescana del pittore secentesco Domenico Fiasella

(VNS) 28set21 - É dedicata a Domenico Fiasella, uno dei principali esponenti della scuola barocca genovese, la giornata di studi organizzata per il prossimo 2 ottobre presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Monterosso al Mare, in provincia della Spezia in Liguria. Ideata in collaborazione con il Museo Diocesano di Sarzana, l’iniziativa si inserisce tra le attività collaterali alla mostra Domenico Fiasella, Pittore Celeberrimo, in corso presso il Museo Diocesano di Sarzana, visitabile fino al 10 ottobre 2021.

Domenico Fiasella si formò nella Roma del Caravaggio, ma fu a Genova che svolse prevalentemente la sua prolifica attività, mantenendo con la natale Sarzana un rapporto costante. Le sue opere, a tema sacro e profano, sono accomunate da uno stile in equilibrio tra la componente naturalistica di matrice caravaggesca e la corrente classicista ispirata alle opere di Guido Reni.

Profondamente legato alla spiritualità del Poverello di Assisi Fiasella, la cui sorella Deodata divenne monaca clarissa, realizzò numerose opere per le osservanze francescane. Non è un caso quindi che la cornice della giornata di studio intitolata Domenico Fiasella pittore per i francescani, sia il Convento di Monterosso al Mare, fondato durante gli anni della giovinezza dell’artista e luogo ricco di testimonianze per entrare in contatto con la spiritualità cappuccino- francescana.

Organizzata grazie al contributo della Fondazione Carispezia, e dell’Accademia Lunigianese Capellini, con il patrocinio del Comune di Monterosso al Mare, del Comune di Sarzana e della Delegazione FAI della Spezia e curata dagli studiosi Barbara Sisti e Franco Bonatti, la giornata si concluderà con la celebrazione pomeridiana della messa in onore di San Francesco presieduta da monsignor Luigi Ernesto Palletti, vescovo della diocesi de La Spezia, Sarzana, Brugnato.

Vatican News Service - PO

28 settembre 2021, 13:55