Cerca

VNS – EL SALVADOR Straripato fiume Acelhuate. Vescovi: aiutare la popolazione a mettersi in salvo

VNS – EL SALVADOR Straripato fiume Acelhuate. Vescovi: aiutare la popolazione a mettersi in salvo

(VNS)-27set21 – Sono oltre 5mila le persone a rischio in El Salvador, a causa delle inondazioni provocate dallo straripamento del fiume Acelhuate, innalzatosi dopo le recenti piogge. Nello specifico, si tratta di circa 100 famiglie che vivono in quasi 1000 case e che annoverano, tra i loro componenti, molti anziani e numerosi bambini. Per questo, l’Arcivescovo di San Salvador, Monsignor José Luis Escobar, ieri ha diffuso una nota per chiedere aiuto e tutela per queste persone: “Sono tutti poveri che non hanno un altro posto in cui andare vivere – ha spiegato il presule – ed è per questo che chiedono che vengano prese le misure necessarie per mitigare i rischi per le loro abitazioni”.

L’Arcivescovo si è fatto quindi portavoce delle loro istanze, ovvero “la costruzione urgente di un muro di contenimento di circa 60 metri di lunghezza per 30 metri di altezza nella colonia di Miraflores”, così da arginare ulteriori frane; il restauro altrettanto urgente del ponte Bailey San Martín, che “è stato gravemente danneggiato dalle inondazioni e che rischia di essere trascinato via dalle correnti fluviali”; e infine “la sicurezza per tutte le persone a rischio” che “vanno trasferite in un luogo più sicuro”. “Chiediamo alle autorità competenti di fornire una soluzione urgente a queste gravi necessità”, ha riaffermato l’Arcivescovo di San Salvador.

Il comunicato episcopale ha riportato, poi, altre informazioni utili: in primo luogo, ha reso noto che, attraverso la Nunziatura apostolica, è giunto ad Haiti il ricavato della colletta indetta il 22 agosto dalla Chiesa cattolica del Salvador in favore delle vittime del violento terremoto che, il 14 agosto, ha distrutto l’isola. In secondo luogo, Monsignor Escobar ha espresso la sua solidarietà ai migranti, nell’occasione della Giornata mondiale loro dedicata, celebrata ieri. Infine, il presule ha invitato tutti i fedeli a vaccinarsi, così da “vincere la pandemia da Covid-19”. Da ricordare che, ad oggi, nel Paese, si contano 102mila contagi ed oltre 3.100 decessi, a fronte di una campagna vaccinale che ha raggiunto il 51 per cento della popolazione.

Vatican News Service – IP

27 settembre 2021, 15:03