Cerca

VNS – VENEZUELA Dal 19 al 26 settembre la Settimana del catechista alla riscoperta di questo ministero laico

VNS – VENEZUELA Dal 19 al 26 settembre la Settimana del catechista alla riscoperta di questo ministero laico

(VNS) – 16sett21 – È per tutti l’invito, diffuso attraverso il sito della Conferenza episcopale del Venezuela, del Dipartimento di Catechesi del Segretariato permanente dell'Episcopato venezuelano alla Settimana Nazionale della Catechesi, che si terrà dal 19 al 26 settembre 2021, con il tema "Il ministero laico del catechista: un carisma per la Chiesa sinodale uscente".

La Settimana sarà un'occasione per approfondire il ministero del catechista alla luce della Lettera Apostolica di Papa Francesco in forma di Motu Proprio, "Antiquum Ministerium". Durante la settimana, il Messaggio del Dipartimento della Catechesi sarà presentato ai catechisti, assieme alla lettura orante della Bibbia. Previste anche le riunioni delle equipe parrocchiali per analizzare la realtà della catechesi.

“Il catechista accompagna testimoniando la sua esperienza con Cristo, e così insegna a sostenere la fede vivendo la realtà storica a partire dall'azione della Trinità nell'incontro con la parola di Dio – spiegano i vescovi - il catechista, pronto a discernere i segni dei tempi, aiuta l'interlocutore della catechesi ad approfittare del soffio dello Spirito per rendere più matura la sua fede e incorporarlo alla comunità per vivere la gioia della fede come fece la Vergine Maria”.

“Il catechista prende in mano la fede, sa quando lasciar andare il filo o raccoglierlo perché la fede si alzi, e sa anche riconoscere quando l'iniziato è in grado di mostrare il suo volo, così che si ritira e guarda con gratitudine la bellezza dell'opera di Dio. Il catechista, infine, non aspetta qualcuno che vuole essere iniziato, cerca e trova il modo di proporre la vita nuova in Cristo, lo fa con l'annuncio kerigmatico”, concludono.

Vatican News Service - RB

16 settembre 2021, 12:38