Cerca

VNS – INDIA Morto per Covid il vescovo siro-malankarese Jacob Barnabas. Prima di lui deceduti altri quattro vescovi per il virus

VNS – INDIA Morto per Covid il vescovo siro-malankarese Jacob Barnabas. Prima di lui deceduti altri quattro vescovi per il virus

(VNS), 29ago21 - La Chiesa Indiana piange la morte di un altro vescovo a causa del Covid-19. Si tratta di Monsignor Jacob Barnabas, vescovo dell’Eparchia siro-malankarese di Gurgaon, deceduto il 26 agosto in un ospedale a New Delhi all’età di 60 anni. Il decesso - riporta l'agenzia Ucanews - è avvenuto per i postumi della malattia contratta lo scorso aprile, quando l’India era in piena seconda ondata.

Nato nel 1960 in Kerala, Monsignor Barnabas  era stato ordinato sacerdote nel 1986 e ordinato vescovo nel 2007 dopo essere stato nominato da Benedetto XVI Visitatore apostolico della comunità sito-malankarese indiana fuori dal territorio del Kerala, sede canonica di questa chiesa di rito orientale. Nel 2015 era stato quindi nominato primo vescovo della neo-eretta Eparchia di San Giovanni Crisostomo di Gurgaon, nell’area metroplitana di new Delhi, il cui territorio si estende su 22 stati indiani. La notizia della sua scomparsa prematura è stata accolta con grande dolore dai sacerdoti e i fedeli della diocesi che lo ricordano come un “vero missionario”, da sempre impegnato per i poveri e gli emarginati soprattutto durante la pandemia.

Con la sua morte sale a cinque il numero dei vescovi indiani deceduti a causa del Covid-19. Gli altri quattro sono: Monsignor Paul Alois Lakra vescovo di Gumla, Monsignor Basil Bhuria, Vescovo Jhabua, il Vescovo emerito di Sagar, Monsignor Joseph Pastor Neelankavil di Sagar e l'Arcivescovo di Pondicherry-Cuddalore Antony Anandarayar. Numerosi anche i sacerdoti e le religiose morti durante seconda ondata di contagi causata dalla cosiddetta variante Delta.

Intanto, dopo il picco raggiunto lo scorso mese di maggio, la curva pandemica è da diverse settimane in discesa in India, anche se in questi ultimi giorni il numero di casi giornalieri ha ricominciato a risalire sopra i 40mila. Ieri in particolare ne sono stati registrati 46mila, con 500 decessi. Nonostante l’obiettivo annunciato dal Governo Modi sia di vaccinare entro la fine dell’anno 1,1 miliardi di adulti, solo il 15% della popolazione ha ricevuto le due dosi del vaccino.

Vatican News Service - LZ

29 agosto 2021, 12:17