Cerca

VNS - FRANCIA Assassinio di padre Olivier Maire. Venerdì i funerali a Saint-Laurent-sur-Sèvre

VNS - FRANCIA Assassinio di padre Olivier Maire. Venerdì i funerali a Saint-Laurent-sur-Sèvre 

(VNS),11 ago21 - Si svolgeranno alle 14.30 di venerdì 13 agosto, nella Basilica di Saint-Laurent-sur-Sèvre, i funerali di padre Olivier Maire, il superiore provinciale dei Missionari monfortani, ucciso il 9 agosto per mano di un rifugiato ruandese, responsabile dell'incendio della cattedrale di Nantes di un anno fa.

Le esequie - informa un comunicato della Diocesi di Luçon - si svolgeranno in forma privata con la famiglia, i membri della congregazione monfortana e alcuni funzionari. I familiari hanno accettato la trasmissione dei funerali sul canale televisivo cattolico Kto e sulle sue piattaforme digitali per consentire ai fedeli di unirsi in comunione spirituale.

E per onorare la memoria del sacerdote questa sera alle 20.30 la Cattedrale di Luçon, ospiterà una veglia di preghiera anch'essa trasmessa in diretta su Kto e presieduta dal Vescovo, Monsignor François Jacolin. La veglia, della durata di un’ora, sarà scandita dalla meditazione sui testi di san Luigi Maria Grignion de Montfort, fondatore dei Missionari monfortani. . Monsignor Jacolin ha chiesto a tutte le parrocchie della Vandea di suonare le campane a morto venerdì a mezzogiorno.

L’assassinio di padre Olivier Maire ha suscitato viva emozione in tutta la Francia. Al dolore della Chiesa francese si è unito oggi Papa Francesco durante l’Udienza generale in cui ha espresso la sua “partecipazione e vicinanza spirituale” alla Comunità religiosa dei Monfortani a Saint-laurent-sur-Sèvre alla sua famiglia e a tutti i cattolici di Francia.

Vatican News Service - LZ

11 agosto 2021, 19:54