Cerca

VNS – MALESIA Giornata della gioventù di Sabah (Syd): giovani siano "evangelizzatori creativi"

VNS – MALESIA Giornata della gioventù di Sabah (Syd): giovani siano "evangelizzatori creativi"

(VNS), 27lug21 Creatività. Questa la parola d’ordine che ha risuonato alla “Sabah 5”, la quinta edizione della Giornata della gioventù di Sabah (Syd) organizzata nei giorni scorsi dall’arcidiocesi di Kota Kinabalu , in Malesia. L’appuntamento rinviato dall'anno scorso a quest'anno e svoltosi interamente on-line a causa dell'emergenza Covid-19, ha visto 2.500 i partecipanti alcuni dei quali hanno incontrato non poche difficoltà a connettersi al sito dell’evento https://sabah-catholicyouth.com/ .

Intervenendo all'evento, Monsignor John Wong, Arcivescovo di Kota Kinabalu, ha invitato i giovani a non lasciarsi scoraggiare dal fatto di non potersi incontrare fisicamente, ma ad essere più creativi e a trovare altri modi per mantenere i contatti sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie. “Cercate di organizzare riunioni e incontri di formazione online e aiutatevi a vicenda dando coraggio specialmente coloro che sono colpiti da  Covid-19”, ha affermato in un video-messaggio il presule che ha anche presieduto la Messa di apertura.

L’arcivescovo Wong ha esortato in particolare i partecipanti ad essere "evangelizzatori creativi” in questo tempo di pandemia, quella stessa creatività invocata tante volte da Papa Francesco.  "Siate convinti che il Signore è con voi, Egli vi guiderà. Siate convinti della vostra fede, veri e attivi testimoni di Cristo. Accendetevi per Dio. Continuate ad essere sale e luce della terra ovunque voi siate", ha detto.

Le Giornate della Gioventù di Sabah, uno dei due stati malesi con la più alta presenza di cristiani, si tengono ogni quattro anni dal 2004 e sono organizzate dall’arcidiocesi di Kota Kinabalu insieme alle diocesi di Keningau e Sandakan con l’obiettivo di incoraggiare i giovani a condividere le loro esperienze di fede e ad essere testimoni attivi di Cristo. L’idea è nata nel 1998 ed è maturata dopo la Giornata mondiale della gioventù celebrata a Roma in occasione del Grande Giubileo del 2000. Scandito da incontri di preghiera, di formazione e catechesi e concerti, quest’anno il Syd ha avuto come tema "Sono un servo di Dio, sia fatto di me secondo la tua Parola".  

Vatican News Service - LZ

27 luglio 2021, 12:38