Cerca

VNS - MALAWI Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Conferenza episcopale: gli anziani, come i giovani, sono importanti

VNS - MALAWI Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Conferenza episcopale: gli anziani, come i giovani, sono importanti

(VNS), 24lug21 - La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani “ci aiuterà a capire che tutti noi, giovani e vecchi, nonni e nipoti, che apparteniamo o meno alla stessa famiglia, siamo un solo Corpo e un solo Spirito”.  È quanto afferma il coordinatore pastorale della Conferenza episcopale del Malawi (Ecm), padre Henry Chinkanda, che sintetizza così il senso dell’iniziativa voluta da Papa Francesco e che si celebrerà domani per la prima volta.

“Gli anziani, come i giovani, sono importanti. Senza di loro, alla Chiesa manca qualcosa. Ecco perché –  sottolinea il sacerdote - è necessario che abbiano il posto meritano nelle nostre comunità. È fondamentale condividere la vita degli anziani nello stesso modo in cui il Signore ci ha resi partecipi del Suo Corpo e del Suo Sangue”.

Evidenziando come purtroppo anche in Malawi gli anziani siano discriminati, trascurati dai loro figli, maltrattati e persino accusati falsamente di stregoneria, padre Chinkanda ricorda con Papa Francesco che giovani e anziani hanno bisogno gli uni degli altri per potere sognare e costruire insieme il mondo del futuro: “Gli anziani – spiega - non possono andare avanti da soli perché hanno bisogno di gambe forti su cui far camminare i propri sogni, mentre i giovani non possono andare avanti da soli perché hanno bisogno di qualcuno che dica loro che anche da una notte buia può sorgere una nuova alba”. 

Per questo, in occasione della Giornata, le parrocchie del Malawi devolveranno le offerte domenicali a progetti di aiuto agli anziani indigenti. L’invito ai fedeli è dunque a “contribuire generosamente” questa domenica, ma anche a prendersi cura in prima persona di tutte gli anziani che li circondano e a “far loro sentire che Dio e la Chiesa gli sono vicini attraverso la nostra gentilezza, amore e la nostra disponibilità a fornirgli gli aiuti di cui hanno bisogno”.  Questo, prosegue il sacerdote, è un modo per sottolineare “l'importanza e la necessità di quella vicinanza intergenerazionale tra giovani e anziani” a cui, come evidenziato da Papa Francesco, spetta il compito specifico di trasmettere la fede e quella saggezza che i giovani da soli non sono in grado di raggiungere. È anche un modo – conclude - per esprimere gratitudine a Dio per i tanti doni che ha dato al Paese, nonostante i suoi tanti problemi: la pace, la libertà, la terra, l’acqua e le sue ricchezze naturali.

Indetta da Papa Francesco lo scorso 31 gennaio, la Giornata ha per tema “Io sono con te tutti i giorni" (Mt 28,20) e si celebra nella domenica più vicina alla memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù.

Vatican News Service - LZ

24 luglio 2021, 15:41