Cerca

VNS – PORTOGALLO Giornata nonni e anziani. Vescovo di Viseu: prendersi cura della famiglia per un mondo migliore

VNS – PORTOGALLO Giornata nonni e anziani. Vescovo di Viseu: prendersi cura della famiglia per un mondo migliore

(VNS) – 23lug21 – “Prendiamoci cura delle nostre famiglie ed avremo un mondo migliore”: scrive così Monsignor António Luciano dos Santos Costa, vescovo di Viseu, in Portogallo, in un messaggio diffuso in vista della prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che ricorre domenica prossima, 25 luglio. Indetta da Papa Francesco lo scorso 31 gennaio, la Giornata ha per tema “Io sono con te tutti i giorni" (cfr. Mt 28,20) e si celebra nella domenica più vicina alla memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù. “Tutte le generazioni – scrive il presule portoghese – genitori, figli e nipoti, devono crescere nell’amore, nella relazione, nell’accoglienza, nella vicinanza, nel servizio e negli affetti, valorizzando sempre più il dono della vita intergenerazionale”.

Di qui, l’invito alla preghiera e ai gesti concreti per celebrare “con impegno pastorale” la Giornata dei nonni e degli anziani. “Preghiamo per le famiglie, per i nonni, per gli anziani, per gli adulti e per i nipoti – chiede Monsignor dos Santos Costa – affinché siamo una Chiesa cara e amata da Dio, benedetta e protetta da Maria Santissima e da San Giuseppe, San Gioacchino e Sant'Anna”.

Il vescovo di Viseu si sofferma, poi, su un’altra ricorrenza che cade proprio oggi, 23 luglio, ovvero la festa della dedicazione della Cattedrale diocesana, dedicata a Santa Maria. “Chiediamo a Dio fede, amore, forza, fiducia e speranza, sognando tempi nuovi – scrive il presule – Che tutti noi possiamo sognare una Chiesa più rinnovata, più santa, con più vocazioni, partecipazione, comunione e integrazione dei laici, specialmente nel coinvolgimento delle famiglie e dei giovani”.

L’auspicio è anche quello di una Chiesa “più dinamica, guidata dallo Spirito, più giovane, evangelizzatrice, orante e presente nelle periferie, particolarmente attenta ai poveri, alle vittime della pandemia e ai più vulnerabili”. Infine, Monsignor dos Santos Costa esorta a “raggiungere sempre più la conversione personale e il rinnovamento pastorale”, perché “la Chiesa è il popolo di Dio che si sente in comunione, unità e corresponsabilità pastorale”.

Vatican News Service – IP

23 luglio 2021, 17:28