Cerca

VNS – COSTA D’AVORIO Stati generali educazione. Vescovi: serve formazione umana integrale

VNS – COSTA D’AVORIO Stati generali educazione. Vescovi: serve formazione umana integrale

(VNS) – 23lug21 – “La Chiesa si aspetta una formazione umana integrale, un'educazione che tenga conto di tutti gli aspetti della vita dell'alunno e dello studente”: lo ha detto padre Emmanuel Wohi Nin, segretario generale della Conferenza episcopale della Costa d'Avorio (Cecci), intervenendo il 19 luglio agli Stati generali dell’educazione, avviati dal Ministero dell’istruzione. L’iniziativa, che durerà sei mesi, vedrà incontri e dialoghi diretti tra tutti gli attori e i partner del sistema educativo. I risultati finali saranno, poi, presentati al Capo dello Stato, Alassane Ouattara. “È importante – ha spiegato padre Nin - che l'accento sia posto sull'educazione civica a tutti i livelli, specialmente a quello scolastico e universitario”. Gli ha fatto eco il Cardinale Jean Pierre Kutwa, Arcivescovo di Abidjan, il quale ha ribadito l’impegno della Chiesa cattolica a dare il suo “più grande e sincero contributo” all’evento, forte anche della sua “notevole esperienza” sul campo.

Da ricordare che il 7 giugno il Ministro dell’istruzione, la signora Mariétou Koné, si era recata in visita presso l’Arcivescovo di Abidjan per presentare il progetto degli Stati generale e ricevere dal Cardinale Kutwa “consigli e benedizioni”, così da poter avviare “un quadro permanente di consultazione per soluzioni sostenibili”. Soddisfazione era stata espressa dal porporato per l’iniziativa: “La scuola è la finestra del nostro Paese – aveva detto – Sono felice ed orgoglioso di questa scelta che, sono convinto, avrà successo”.

D’altronde, con un tasso di alfabetizzazione di circa il 50 per cento, la popolazione della Costa d'Avorio è tra le meno scolarizzate del mondo. La Chiesa cattolica è parte attiva nel contrastare questa piaga, grazie anche all’impegno delle Congregazioni religiose. Nel 2014, ad esempio, i Missionari della Consolata hanno lanciato una “Scuola di pace all’apatam” per promuovere la formazione della popolazione di Marandallah, nella regione di Worodougou, situata nella parte centro-settentrionale del Paese. L’apatam è una grande capanna molto diffusa in Africa e in grado ospitare fino a 400 persone. Il progetto, realizzato grazie ai finanziamenti dell’Opam (Opera di promozione dell’alfabetizzazione nel mondo), ha permesso di costruirne sei. In ciascuna di queste strutture, oltre ai corsi di alfabetizzazione, si svolgono anche altri corsi di educazione igienico–sanitaria, storia e diritto, oltre che di formazione su attività generatrici di reddito. Gli insegnanti sono membri della comunità locale adeguatamente formati che seguono regolari corsi di aggiornamento.

Vatican News Service – IP

23 luglio 2021, 15:21