Cerca

VNS - ITALIA - Ad Assisi, due spazi cittadini dedicati al Concilio Vaticano II e a don Giovanni Rossi

VNS - ITALIA - Ad Assisi, due spazi cittadini dedicati al Concilio Vaticano II e a don Giovanni Rossi

(VNS) - 20lug21 - Un “giusto tributo, riconoscimento e gratitudine a un uomo che non si è limitato a introdurre un nuovo modello pastorale ma ha inteso dare piena dignità al laicato protagonista dell’annuncio cristiano”. Sono queste le parole con cui don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, presenta l’iniziativa accolta dall’amministrazione comunale di Assisi di intitolare due spazi cittadini rispettivamente a don Giovanni Rossi, fondatore della Pro Civitate Christiana, e al Concilio Vaticano II.

Per molti versi - si legge nel comunicato della Cittadella che don Giovanni Rossi incastonò nel cuore di Assisi per contribuire a realizzare il sogno di “fare di Cristo il cuore del mondo” - tale realtà e i suoi volontari “anticiparono alcune delle sfide che in Assisi diedero vita a un vero e proprio laboratorio, di preparazione prima e di implementazione poi, del Concilio Vaticano II”. All’assise della Chiesa universale, don Rossi fu invitato a partecipare come perito “offrendo il proprio contributo soprattutto in relazione al Decreto sull’apostolato dei laici Apostolicam Actuositatem”.

L’intitolazione, al compiersi degli ottanta anni dalla fondazione della Pro Civitate Christiana, avverrà domani, mercoledì 21 luglio, alle 18.30: partecipano, tra gli altri, il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, e il sindaco della località umbra Stefania Proietti. L’evento sarà animato dagli studenti della Scuola di musicoterapia della Pro Civitate Christiana.

Vatican News Service - GA

20 luglio 2021, 14:25