Cerca

VNS – ITALIA Assisi: conclusa l’Assemblea diocesana dal titolo “Tessere Relazioni”. Monsignor Sorrentino: “La nostra pastorale sia tutta missionaria”

VNS – ITALIA Assisi: conclusa l’Assemblea diocesana dal titolo “Tessere Relazioni”. Monsignor Sorrentino: “La nostra pastorale sia tutta missionaria”

(VNS) - 21giu21 - Si è svolta tra venerdì 18 e sabato 19 giugno, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, l’Assemblea diocesana dal titolo “Tessere Relazioni”.

La due giorni è iniziata venerdì pomeriggio, con un momento di preghiera, seguito dall’intervento del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, e dalla riflessione della direttrice della Caritas diocesana, Rossana Galiandro.

Il presule, sottolineando la necessità “di ridiventare una Chiesa nella quale ciascuna persona riesca a dire l’amore di Dio”, ha invitato al termine dell’Assemblea – si legge sul comunicato stampa della diocesi – a “ripensare una pastorale in termini d’insieme che sia tutta missionaria”. “Le relazioni – ha detto - vanno ritessute a tutti i livelli, nella maniera concreta dell’incontro tra le persone”.

Anche la direttrice della Caritas diocesana ha invitato a riflettere sul tema della relazione, soffermandosi però, in questo tempo di pandemia, sull’aumento della povertà e di forti situazioni di sofferenza, nel territorio diocesano, tra gli anziani, nelle famiglie numerose dove la convivenza forzata ha aumentato le difficoltà e tra i giovani colpiti da disagi psico-relazionali.

La Galiandro, citando l’Emporio solidale diocesano “7 Ceste” di Santa Maria degli Angeli, ha spiegato come, in questo periodo di emergenza, siano stati attivati percorsi di sostegno per circa 250 famiglie che prima d'ora non si erano mai rivolte alla Caritas.

Ai nuovi poveri - nuclei familiari monoreddito, lavoratori precari, persone in cassa integrazione – ha precisato, sono stati distribuiti più di 1000 aiuti e “tantissimi – ha aggiunto - hanno messo in campo le proprie risorse e allargato il loro cuore”. Infatti, “tanti laici e tanti religiosi – ha concluso - hanno scelto di mettersi al servizio di questa enorme emergenza uscendo dalle proprie case, lasciando le proprie sicurezze e mettendosi in relazione”.

Vatican News Service - AP

 

21 giugno 2021, 15:48