Cerca

VNS – CROAZIA Per la prima festa degli anziani presentata la canzone “Nell’abbraccio del tempo”

VNS – CROAZIA Per la prima festa degli anziani presentata la canzone “Nell’abbraccio del tempo”

(VNS) – 17giu21 – È stato presentato ieri in conferenza stampa a Zagabria, il brano “Nell’abbraccio del tempo”, scritto per la prima edizione della festa dei nonni e degli anziani che Papa Francesco ha stabilito nella data del 26 luglio, quando la Chiesa fa memoria liturgica dei SS. Gioacchino e Anna, i nonni di Gesù.

Come riferisce il sito dell’Episcopato croato, il Consiglio e l'Ufficio della Conferenza episcopale croata per la Vita e la Famiglia hanno presentato ufficialmente il brano alla presenza del capo dell'Ufficio, monsignor Petar Krešimir Hodžić, dell'autore del testo Frane Bilić, dell'autore della musica Joško Ćaleta e del direttore artistico dell'ensemble Lado Krunoslav Šokac.

Il brano è il frutto dell'iniziativa "Abbracciamo gli anziani con un canto" lanciata dai vescovi croati nell'estate del 2020, incoraggiata dall'appello di Papa Francesco: "All'inizio di agosto dell'anno scorso, il Consiglio ha raccolto l’invito di abbracciare gli anziani con una canzone, facendo esibire artisti davanti alle case per anziani e infermi in tutta la Croazia. Queste esibizioni hanno toccato non solo gli utenti e i dipendenti delle case, ma anche gli stessi artisti ", ha affermato Hodžić.

Incoraggiato dalla buona accoglienza dell'iniziativa e dalla volontà di renderla permanente, il Consiglio ha ribadito l'appello a fine settembre, estendendolo ad altri gruppi vocali. Così è nata l’idea di scrivere una canzone appositamente per gli anziani e la ricorrenza a loro dedicata. Come anticipato, Frane Bilić è l’autore del testo: "Per un po' ho anche lavorato in una casa di riposo e queste persone a volte si sentono un po' isolate e lontane, ma quando offriamo loro un sorriso, un po' di umanità, allora la loro vita che sta volgendo al termine si colora di una gioia immensa – racconta questo è ciò che volevo esprimere con questa canzone. Sono onorato che mi sia stata data l'opportunità di respirare Dio nella vita di queste persone e poter testimoniare loro che non sono stati lasciati indietro".

Sul sito dell'Ufficio è possibile scaricare le partiture del brano "Nell'abbraccio del tempo" e ascoltare l'esibizione del Lado Ensemble per aiutare a provare il brano in modo che possa essere eseguito in occasione della prima Giornata Mondiale dei Nonni, l’ultima domenica di luglio. A breve verrà rilasciato anche un video.

Vatican News Service - RB

17 giugno 2021, 13:29