Cerca

VNS – INDONESIA Appello delle Chiese cristiane per fermare la deforestazione intorno al lago Toba

VNS – INDONESIA Appello delle Chiese cristiane per fermare la deforestazione intorno al lago Toba

(VNS) – 18mag21 - Fortemente a rischio la vita delle persone che vivono intorno al lago Toba, il più grande lago del Paese, a Sumatra, per colpa della deforestazione, avvertono le Chiese cristiane del Paese. Sempre più frequenti, infatti, inondazioni e frane, che mettono in pericolo gli abitanti.

Toba, con circa 100 chilometri di lunghezza e 30 chilometri di larghezza, è il più grande lago dell'Indonesia, il più grande lago vulcanico del mondo e anche una grande attrazione turistica. Tuttavia, il rischio per chi vive intorno al lago non è rappresentato da una sua eruzione, ma dalle inondazioni che, a causa della massiccia deforestazione, si verificano ogni anno, ha riferito ad UCA News padre Hilarius Kemit, responsabile di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell'Ordine cappuccino a Sumatra.

Il religioso ha spiegato come il disboscamento illegale sia ormai dilagante nella zona e ha invitato la gente a "prendere posizione e a combattere prima che diventi vittima" della situazione. Se le persone, infatti, così come i governi locali e nazionali, - ha osservato – non agiranno con decisione, questo provocherà un grande disastro.

Anche la Chiesa protestante si è appellata a tutti i settori della società affinché fermino la distruzione dell’ambiente. "Il governo dovrebbe inasprire le leggi sul disboscamento illegale e impedire ulteriori disboscamenti", ha spiegato il reverendo Robinson Butarbutar, presidente della Chiesa protestante indonesiana Batak, in una dichiarazione del 16 maggio, annunciando la cooperazione della sua Chiesa con il governo per proteggere  l'ambiente e la foresta.

Vatican News Service - AP

18 maggio 2021, 12:24