Cerca

VNS – AMERICA LATINA 38.ma Assemblea Generale ordinaria del Celam

VNS – AMERICA LATINA 38.ma Assemblea Generale ordinaria del Celam

(VNS) – 18mag21 - Si svolgerà dal 18 al 21 maggio, in modalità virtuale, a causa della pandemia di coronavirus, la 38.ma Assemblea Generale Ordinaria del Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam). Temi principali all’ordine del giorno: il processo di rinnovamento e ristrutturazione del Celam e un’analisi della realtà del continente e delle Conferenze episcopali in questo tempo di crisi, con la presentazione di alcune relazioni.

All’Assemblea Generale, che avrà un carattere deliberativo, parteciperanno 85 persone: 6 cardinali, 50 vescovi, 1 nunzio apostolico, 10 sacerdoti, 2 religiosi, 1 fratello religioso, 5 donne laiche e 10 laici.  I lavori culmineranno venerdì 21 maggio con un messaggio alle Conferenze episcopali e una lettera a Papa Francesco.

Due anni fa, la 37.ma Assemblea Generale tenutasi a Tegucigalpa, in Honduras, aveva stabilito che Puerto Rico avrebbe ospitato questa 38.ma edizione, ma le complesse circostanze generate dalla pandemia hanno portato gli organizzatori a scegliere di tenerla in modalità virtuale, per la prima volta nella storia delle Assemblee Generali del Celam. Tuttavia, un piccolo gruppo della presidenza e della segreteria generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano si riunirà di persona a Trujillo, in Perù.

Vatican News Service - AP

18 maggio 2021, 10:59