Cerca

VNS – BURKINA FASO Ristrutturata Cattedrale di Bobo-Dioulasso, tra gli edifici più antichi del Paese

VNS – BURKINA FASO Ristrutturata Cattedrale di Bobo-Dioulasso, tra gli edifici più antichi del Paese

(VNS) – 18mag21 – Un lungo cammino iniziato nel 2016 con una raccolta fondi: così la Cattedrale di “Nostra Signora di Lourdes” nell’Arcidiocesi di Bobo-Dioulasso, in Burkina Faso, ha visto il completamento dei lavori di ristrutturazione che hanno comportato il rifacimento del tetto, dei rivestimenti interni, dell’impianto elettrico ed audio, nonché dei locali attigui come la sacrestia. La Basilica, consacrata nel 1960, è il secondo edificio ecclesiastico più antico del Paese africano. L’inaugurazione delle nuove strutture è avvenuta domenica 16 maggio, alla presenza dell’Arcivescovo locale, Monsignor Paul Ouédraogo, il quale ha detto: "Questo è un grande giorno per la famiglia diocesana di Bobo-Dioulasso, perché abbiamo coltivato questo progetto per molto tempo e abbiamo pregato. Grazie a Dio, con la generosità di alcuni cristiani e persone di buona volontà, abbiamo una casa di Dio nuova. Siamo felici di questo gioiello".

Il presule ha poi incoraggiato "la generosità dei fedeli" per continuare a portare avanti il progetto che prevede ulteriori migliorie, tra cui l’apertura di piccoli esercizi commerciali nella zona circostante la Cattedrale. Il costo totale dell’operazione è stimato in circa 1 miliardo di valuta locale, pari a 1,85 milioni di dollari Usa. Una parte delle spese viene sostenuta dal governo nazionale e da altri esponenti religiosi, con l’aiuto di un prestito bancario.

Alla celebrazione di domenica scorsa era presente anche l’Arcivescovo di Bamako, in Mali, il Cardinale Jean Zebo, il quale ha definito la nuova Cattedrale come “un motivo d’orgoglio per tutta la comunità cattolica”, nonché una fonte di speranza per “il rinnovamento della fede in Cristo”. Dal suo canto, il presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré, anch’egli tra i partecipanti alla Messa, ha detto che la ristrutturazione della Basilica “è un grande evento e un'occasione per ringraziare Dio per aver aiutato non solo la Chiesa di Bobo-Dioulasso, ma tutti coloro che partecipano a questo lavoro di ricostruzione della casa del Signore". "Dobbiamo unire i nostri sforzi – ha aggiunto - affinché la carità di tutti permetta il completamento dei lavori". Al momento liturgico hanno preso parte anche il Nunzio apostolico in Burkina Faso e Niger, l'Arcivescovo Michael Francis Crotty, i vescovi, centinaia di sacerdoti e numerosi di fedeli.

La Cattedrale ha una struttura allungata nei colori del bianco, mentre il verde ricopre la volta del tetto, sormontata da una croce. Davanti all’ingresso principale, svetta una torre campanaria, intagliata con forme di rombi, anch’essa sormontata da una croce.

Vatican New Service – IP

18 maggio 2021, 09:37