Cerca

VNS – GERMANIA Giornata ecumenica della Chiesa. Monsignor Bätzing: segno di fratellanza delle confessioni cristiane

VNS – GERMANIA Giornata ecumenica della Chiesa. Monsignor Bätzing: segno di fratellanza delle confessioni cristiane

(VNS) – 13mag21 – Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, monsignor Georg Bätzing, invita a partecipare al Terzo Congresso Ecumenico della Chiesa che prende il via oggi a Francoforte. Nel suo invito, riportato anche dal sito dell’Episcopato, ha sottolineato quanto, soprattutto in tempi di pandemia, la gente abbia bisogno di incoraggiamento e speranza: da qui la decisione di tenere l’evento nonostante le circostanze difficili.

Come vescovo di Limburg, monsignor Bätzing è anche co-presentatore e alla conferenza stampa ha ribadito che il Kirchentag ecumenico "non è solo un incontro di cattolici e protestanti, ma un segno della fratellanza di tutte le confessioni cristiane nel nostro Paese: insieme vogliamo celebrare e testimoniare la fede. Ci battiamo per cause che riguardano la coesione della società, la giustizia sociale e la solidarietà globale".

Nella sua dichiarazione, il presule ha inoltre sottolineato l'importanza duratura del tema del Concilio Ecumenico, "Guardare" (Mc 6,38): "Guardiamo a ciò che possiamo contribuire affinché il mondo possa essere modellato in modo umano e sostenibile per tutte le generazioni. Guardiamo qual è il nostro contributo per rendere il gioioso messaggio di Gesù Cristo ed evidente per molte persone anche in questo tempo".

L’evento, che si svolge in modalità decentrata e digitalizzata, come detto ha luogo a Francoforte, che rappresenta "l'interazione tra finanza, economia, cultura e religione". “La intendo come una chiamata ad assumersi la responsabilità, una responsabilità che unisce noi cristiani tra di noi. Percepirlo è una preoccupazione importante del Congresso Ecumenico della Chiesa", ha detto ancora.

Per quanto riguarda le discussioni in materia di ecumenismo ancora in corso, il vescovo Bätzing ha messo in luce come si stia lavorando con passione: “Negli anni passati abbiamo potuto sperimentare quanto strettamente abbiamo già camminato insieme. Spero che continueremo a fare progressi su questa strada. Ci sono ancora differenze e divisioni, ma il dialogo fiducioso e costruttivo su questi temi continuerà e sono convinto che il Congresso Ecumenico della Chiesa avrà un effetto duraturo", ha concluso.

Vatican News Service - RB

13 maggio 2021, 09:28