Cerca

VNS – BELGIO Dal 9 giugno, riprendono celebrazioni al chiuso con 100 fedeli

VNS – BELGIO Dal 9 giugno, riprendono celebrazioni al chiuso con 100 fedeli

(VNS) – 12mag21 – Da mercoledì 9 giugno, in Belgio, potranno riprendere le celebrazioni al chiuso, alla presenza fisica di cento persone. Lo ha stabilito ieri il Codeco, ovvero il Comitato di concertazione, composto dai rappresentanti del governo federale e dei governi comunitari e regionali. La notizia fa parte del così detto “Piano estivo”, ossia il programma graduale di riaperture, pensato per tornare alla normalità dopo la pandemia da Covid-19 e collegato comunque all’efficacia della campagna di vaccinazione. Se, dunque, il 9 giugno risulterà vaccinato l’80 per cento della popolazione a rischio e se la soglia dei ricoveri in terapia intensiva non supererà quota 500, allora si potrà celebrare al chiuso, con cento persone presenti. All’esterno, invece, sarà possibile ammettere 200 partecipanti.

Il “Piano estivo” prevede, inoltre, la riapertura, dal 25 giugno, delle attività giovanili e dei ritiri spirituali, compresi di pernottamento, sempre con un tetto massimo di cento presenze, sia all’interno che all’esterno. Il 1° luglio, poi, a condizione che il 60 per cento di tutta la popolazione del Belgio abbia ricevuto la prima dose di vaccino e che i ricoveri in terapia intensiva siano sempre minori di 500, le celebrazioni religiose, inclusi matrimoni e funerali, potranno accogliere 200 fedeli al chiuso e 400 persone all’aperto. Infine, il 1° settembre è prevista la fine di ogni restrizione al culto, ma a patto che la seconda dose di vaccino sia stata inoculata ad almeno il 70 per cento della popolazione maggiore di 18 anni e che i pazienti ricoverati in terapia intensiva siano comunque meno di 500.

Da ricordare che già da sabato scorso, 8 maggio, in Belgio è possibile celebrare le funzioni religiose all’aperto, alla presenza di un massimo di 50 persone. Le liturgie al chiuso, invece, continuano ad avere il limite massimo di 15 fedeli presenti, eccetto per i funerali, ai quali possono partecipare 50 persone. Intanto, in tutta la nazione, ad oggi, la pandemia ha fatto registrare oltre un milione di contagi e più di 24mila decessi.

Vatican News Service – IP

12 maggio 2021, 14:20