Cerca

VNS – REPUBBLICA CECA #coronavirus I servizi della Pastorale sanitarie per il saluto alle vittime e la benedizione dei sanitari

VNS – REPUBBLICA CECA #coronavirus I servizi della Pastorale sanitarie per il saluto alle vittime e la benedizione dei sanitari

(VNS) – 12mag21 – La Pastorale sanitaria è molto attiva in questo periodo di pandemia, vicina sia a chi non c’è più e sia a chi è impegnato per lavoro giorno e notte a combattere il Coronavirus con diverse iniziative pubblicizzate sul sito della Conferenza episcopale della Repubblica Ceca.

Domenica 16 maggio alle 18, ad esempio, il presidente dei vescovi della regione di Karlovy, monsignor František Radkovský, presiederà un servizio funebre per le vittime del Covid-19 nella chiesa dell'Esaltazione della Croce a Karlovy Vary-Rybářy. Lo stesso giorno si svolgeranno messe funebri anche nella vicina Alta Franconia e Sassonia, regioni che, nei momenti più difficili della pandemia, hanno ospitato nelle loro strutture i pazienti cechi e hanno sempre aiutato la Repubblica Ceca con forniture straordinarie di vaccini e respiratori.

Iniziative sono state pensate anche per rispondere all'interesse e al desiderio degli operatori sanitari di fermarsi, ricaricare le forze, ma anche arricchirsi a vicenda. È il caso di "Vi siamo vicini - Istituto di Pastorale Clinica” un’occasione di rinnovamento spirituale per i paramedici che si svolgerà sabato 10 luglio nell'edificio del monastero Regina a Zlín. Sarà guidato da Padre Václav Tomiczek, coordinatore dei Cappellani ospedalieri della diocesi di Ostrava-Opava e cappellano dell'ospedale universitario di Ostrava e dell'hospice mobile Ondrášek.

Per sabato 17 luglio, invece, il seminario sacerdotale arcivescovile di Olomouc sta preparando un altro momento di rinnovamento spirituale per i paramedici. Entrambe le iniziative sono gratuite e aperte ai partecipanti che vogliono ringraziare gli operatori sanitari per la loro lotta contro la pandemia.

Inoltre, i volontari della Pastorale sanitaria sono invitati a un momento di rinnovamento spirituale con padre Antonín Krasucký, dal titolo "Vieni da me e ti ristorerò" che si svolgerà sabato 24 luglio presso il seminario sacerdotale arcivescovile di Olomouc. Infine, sabato 14 settembre è in programma un incontro interdiocesano per i volontari della Pastorale sanitaria con interventi di padre Aleš Opatrný sul tema "Pastorale e spiritualità degli anziani negli ospedali".

Ulteriori informazioni sui prossimi eventi e sulla registrazione sono disponibili sul sito web dell'istituto www.jsmeblizkovam.cz

Vatican News Service - RB

12 maggio 2021, 13:30