Cerca

VNS – BELARUS Monsignor Aleh Butkevich eletto nuovo presidente dei vescovi

VNS – BELARUS Monsignor Aleh Butkevich eletto nuovo presidente dei vescovi

(VNS) – 16apr21 – È Monsignor Aleh Butkevich, vescovo di Vitebsk, il nuovo presidente della Conferenza episcopale in Belarus (Cccb): la sua elezione è avvenuta il 14 aprile, durante l’80.ma Assemblea plenaria dei vescovi, tenutasi in occasione del 30.mo anniversario della rinascita delle strutture della Chiesa cattolica nel Paese. Alla guida della diocesi di Vitebsk dal 29 novembre 2013, il neo-presidente dei vescovi è nato il 18 marzo 1972 a Braslau. Laureato in Ingegneria meccanica, è stato alunno del Seminario Maggiore di Grodno ed è stato ordinato sacerdote il 13 maggio 2000. Prima dell’ordinazione episcopale, avvenuta il 18 gennaio 2014, è stato parroco della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Vitebsk. Insieme a lui, sono stati eletti anche Monsignor Alexander Kashkevich, vescovo di Grodno, in qualità di vicepresidente della Cccb, mentre come segretario generale del medesimo organismo è stato eletto Monsignor Joseph Stanevsky, vescovo ausiliare di Grodno.

Il nuovo presidente dei vescovi succede all’Arcivescovo emerito di Minsk, Tadeusz Kondrusiewicz, che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età; tuttavia il presule, che rimane presidente della Commissione episcopale per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e del Consiglio per l'ecumenismo, è stato eletto a capo della Commissione per gli affari pastorali generali della Cccb.

La Plenaria si è aperta con la preghiera dei vescovi per tutti i malati di coronavirus e per gli operatori sanitari che operano in prima linea contro la pandemia, che nel Paese ha provocato, ad oggi, 340mila casi in totale ed oltre 2.300 decessi. Un tema sul quale si è soffermato anche il Nunzio apostolico, Monsignor Ante Jozić, il quale ha ricordato i numerosi appelli di Papa Francesco ad una distribuzione equa e giusta dei vaccini, nonché i documenti della Santa Sede al riguardo. Dal suo canto, la Cccb ha ribadito il suo impegno a contrastare l’emergenza sanitaria e a rispettare le normative igienico-sanitarie vigenti.

Tra gli altri temi esaminati dall’Assemblea, anche i preparativi del “Budslav Festival”, ovvero le consuete celebrazioni che si tengono ogni anno, nella prima settimana di luglio, presso il Santuario mariano di Budsla. Qui, secondo la tradizione, la Vergine Maria apparve nel 1588. Il tema dell’edizione 2021 del Festival è “Madre della Chiesa, prega per noi”. Al momento, sono previste due Messe solenni, il 2 e il 3 luglio, da tenersi in presenza, nel pieno rispetto delle normative sanitarie. I pellegrinaggi, invece, si potranno tenere solo in forma individuale, non in gruppi organizzati. Infine, per commemorare il 30.mo anniversario della rinascita della Chiesa cattolica in Belarus, nonché il 260.mo anniversario dell'incoronazione dell'icona miracolosa della Madre di Dio di Bialynichy, i vescovi hanno stabilito di tenere una celebrazione nazionale a Bialynichy, il 17 e 18 settembre prossimi.

Vatican News Service – IP

16 aprile 2021, 19:03