Cerca

VNS – BRASILE Approvato dall’assemblea dei vescovi il testo “Animazione biblica della pastorale sulla base delle comunità missionarie ecclesiali"

VNS – BRASILE Approvato dall’assemblea dei vescovi il testo “Animazione biblica della pastorale sulla base delle comunità missionarie ecclesiali"

(VNS) – 15apr21 – Dopo un ampio dibattito che ha preceduto la 58.ma assemblea generale della Conferenza episcopale del Brasile attualmente in corso, e dopo essere stato presentato due volte nella sessione plenaria on line, il testo "Animazione biblica della pastorale sulla base delle comunità missionarie ecclesiali" è stato approvato nel pomeriggio di ieri, terzo giorno della riunione, come precisa il sito dell’Episcopato.

L'ultima versione del documento è stata presentata ai vescovi dall'arcivescovo di Curitiba e presidente della Commissione Pastorale per l’Animazione biblico-catechetica, monsignor José Antônio Peruzzo. Poiché l'assemblea, da regolamento, non può approvare un documento nel suo formato on line, il vescovo ausiliare di Rio de Janeiro e segretario generale dell’Episcopato, monsignor Joel Portella Amado, ha consultato i vescovi sulla possibilità di approvare la pubblicazione all’interno della serie di "Studi" della casa editrice della Conferenza episcopale stessa.

L'arcivescovo di Salvador e Primate del Brasile, cardinale Sergio da Rocha, ha letto al popolo brasiliano la prima versione del messaggio che sarà rilasciato al termine della plenaria e ha dichiarato che la commissione cercherà di fare del suo meglio affinché il messaggio sia fedele ai desideri e rifletta la visione dell’Episcopato brasiliano.

È stato, inoltre, presentato dal direttore generale delle Edizioni dell’Episcopato, monsignor Jamil Alves de Souza il bilancio biennale 2019-2020, in cui si è evidenziato il processo di modernizzazione del sistema di gestione della casa editrice, l'implementazione degli obiettivi dei collaboratori, il marketing digitale e l'e-commerce, nonché l'aumento delle pubblicazioni digitali. Durante questi ultimi due anni, secondo lui, sono stati pubblicati più di 526 titoli. Nel 2021, invece, sono stati già lanciati 100 nuovi titoli. 

Vatican News Service - RB

15 aprile 2021, 10:40