Cerca

VNS – REPUBBLICA CECA A Brno statua di Santa Barbara lungo la linea del tram. Monsignor Cirkle: come una pubblicità, ma che insegna come vivere

VNS – REPUBBLICA CECA A Brno statua di Santa Barbara lungo la linea del tram. Monsignor Cirkle: come una pubblicità, ma che insegna come vivere

(VNS) – 14apr21 – È stata collocata al suo posto ieri, dopo la benedizione nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la nuova statua dedicata a Santa Barbara che saluterà e proteggerà tutti i passeggeri della linea del tram che passa sotto il tunnel per poi riemergere in via Netroufalky, a Brno.

L’iniziativa, come riporta il sito della Conferenza episcopale ceca, è dell’azienda trasporti della città, ma a ha incontrato il plauso del vescovo di Brno, monsignor Vojtěch Cikrle, che ha benedetto la statua prima che venisse portata nella sua collocazione definitiva.

“L'iniziativa della Società di trasporti della città di Brno di collocare lungo la linea del tram una statua di Santa Barbara, che è anche considerata la patrona dei minatori, mi ha sinceramente colpito - ha detto il presule all'inizio del la cerimonia - i nostri antenati costruivano statue di Santi e le ponevano lungo le strade: era molto importante per le loro vite. Ammiravano l'opera di Dio in quelle statue e si rivolgevano a loro per pregare o chiedere grazie, lungo il cammino. Oggi lungo le strade ci sono annunci imperdibili che consigliano cosa comprare, quali cosmetici usare, come lavarsi i denti… ecco, le statue dei Santi erano e sono pubblicità su come vivere. Che santa Barbara accompagni quanti le chiedono intercessioni”.

La statua è stata svelata alla presenza del sindaco della città di Brno, Markéta Vaňková, del direttore generale della città di Brno Azienda di trasporti Miloš Havránek e altri ospiti. Realizzata in soli tre mesi dai dipendenti dell'Industria della pietra Komárek di Letovice in collaborazione con lo scultore Albert Soto, la statua di Santa Barbara, in marmo italiano di Carrara, pesa 120 kg e misura 90 cm.  Il progetto di costruzione della linea tranviaria che collega Osová con il Campus universitario, invece, è stato avviato il 14 ottobre 2019 ed è ora a circa metà del percorso.

Vatican News Service - RB

14 aprile 2021, 14:42