Cerca

VNS – SPAGNA Carceri. Incontro della Pastorale penitenziaria sul tema “Donne in carcere” al tempo del #coronavirus

VNS – SPAGNA Carceri. Incontro della Pastorale penitenziaria sul tema “Donne in carcere” al tempo del #coronavirus

(VNS) – 14apr21 – Si svolgerà il 23 e il 24 aprile la due giorni della Pastorale penitenziaria sul tema “Donne e carcere” anche alla luce dell’emergenza sanitaria mondiale da Covid 19 che ha causato un isolamento nell’isolamento in cui vive già chi si trova in carcere, e in particolare le donne che soffrono particolarmente la lontananza da figli e familiari.

Si tratta, scrivono i vescovi sul sito della Conferenza episcopale spagnola, del XXI Incontro dell'area. All'apertura e alla presentazione della conferenza parteciperà don Gonzalo Martín Escobar, assistente del Centro Madrid I, che parlerà proprio delle "conseguenze della doppia reclusione nelle donne".

L’incontro, che avrà luogo a Madrid nella sede dell’Episcopato, proseguirà con una tavola rotonda sul tema dei cambiamenti che la pandemia ha portato nella popolazione detenuta e nei loro familiari. Il secondo giorno, invece, sarà la volta di una discussione sull’approccio specifico da tenere nei confronti delle donne detenute; poi l’evento si concluderà con un’analisi della situazione carceraria nel Paese da parte della Pastorale penitenziaria.

Vatican News Service - RB

14 aprile 2021, 11:25