Cerca

VNS – PORTOGALLO Legno e plastica riciclata per i Rosari della Gmg 2023

VNS – PORTOGALLO Legno e plastica riciclata per i Rosari della Gmg 2023

(VNS) – 12apr21 – La Giornata mondiale della gioventù che si celebrerà a Lisbona, in Portogallo, nel 2023, guarda con attenzione alla salvaguardia dell’ambiente: per questo, nei giorni scorsi, in vista del mese di maggio, mese mariano per eccellenza, è stato presentato il Rosario ufficiale dell’evento, preparato secondo criteri ecologici. La coroncina di preghiera, spiegano infatti gli organizzatori, “è disponibile in tre diversi modelli e sfida i giovani a dare voce alla spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione a Maria”. Nello specifico, sono state progettate due versioni speciali, una in legno e l’altra in plastica riciclata al 100 per cento, entrambi composti dalla Croce della Gmg e dal motto scelto per l’evento, "Maria si alzò e se ne andò in fretta" (Lc 1,39). Sui cinque grani del “Padre Nostro” c'è il riferimento "Gmg Lisbona 2023" stampato nelle lingue ufficiali (portoghese, spagnolo, inglese, francese e italiano). Il terzo modello del Rosario, invece, è quello standard in legno, con la Croce della Gmg. I Rosari sono stati assemblati a mano in una fabbrica di Fatima; per la prima fornitura di quello in plastica, sono stati riciclati circa 175mila tappi di bottiglie. Anche l’imballaggio è fatto di cartone riciclato e usa un linguaggio inclusivo – ovvero il Braille per i non vedenti e i simboli per chi ha difficoltà nella lettura – con lo scopo di rendere la Gmg davvero “un incontro di tutti per tutti”.

Il Rosario sarà in vendita dal 15 aprile, ma fin da ora si può prenotare presso i singoli Comitati organizzatori diocesani della Gmg. Il 1.mo maggio, poi, si terrà un momento di preghiera on line, in collegamento con tutti i ragazzi portoghesi. Insieme alla coroncina, è disponibile anche un opuscolo con “I Misteri del Rosario”, per invitare tutti all’orazione. Scritte alla luce del tema della Gmg, le meditazioni sono presentate come un cammino di preparazione spirituale. Nella versione on line, esse saranno accompagnate da una proposta speciale, intitolata “I Misteri della Gmg”, per sfidare i giovani “ad accogliere Gesù nella loro vita, a camminare con Lui, seguire le Sue orme, mostrando a tutti la gioia di credere e vivere”. Nel mese di maggio, “I Misteri della Gmg” saranno disponibili sul web anche in versione audio e nella lingua dei segni.

"Come Maria si mise in cammino verso la casa di Elisabetta - scrive il Patriarca di Lisbona, Cardinale Manuel Clemente, nell'introduzione alle meditazioni - anche noi siamo in cammino verso il 2023. Con Maria portiamo Gesù, che attraverso di noi vuole raggiungere molti. Ecco perché la preghiera del Rosario è così importante ". "In un Paese con una forte tradizione mariana come il Portogallo – spiega dal suo canto Monsignor Américo Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona e presidente della Fondazione Gmg Lisbona 2023 - il Rosario non poteva non essere uno degli elementi identificativi della Giornata”.  "La preghiera del Rosario – aggiunge - è una delle caratteristiche universali della Gmg. Pertanto, volevamo uno strumento che fosse facile da maneggiare e di grande semplicità, ma forte nei propositi di inclusione e sostenibilità".

Intanto, i preparativi per la Gmg proseguono anche nelle singole diocesi: quella di Porto, ad esempio, ha lanciato l’iniziativa “Risvegliarsi per la missione”. Si tratta di un invito rivolto ad ogni ragazzo affinché, insieme alla sua famiglia o al suo gruppo di catechismo, analizzi un continente e scelga un simbolo, un’immagine, una foto, qualche curiosità o alcune personalità rilevanti che ne raccontino la storia dal punto di vista cristiano e missionario. Il materiale raccolto deve essere allestito a mo’ di presentazione in forma di testo, video, danza o disegno e verrà pubblicata il 23 aprile. L’obiettivo dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è quello di esortare i giovani a “viaggiare idealmente per il mondo e ad aprire il loro cuore alla fraternità”.

Vatican News Service – IP

12 aprile 2021, 11:57