Cerca

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher (foto d'archivio) L'arcivescovo Paul Richard Gallagher (foto d'archivio)

L'arcivescovo Gallagher in viaggio in Croazia

Da oggi, 30 maggio, al 1 giugno, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati sarà nel Paese in occasione della festa della Madonna della Porta di Pietra, patrona di Zagabria. In programma l'incontro con il premier Plenković e con il ministro degli Esteri Grlić-Radman e la lectio alla Università Cattolica croata di cui inaugura la Biblioteca

Vatican News

Ha preso il via oggi, giovedì 30 maggio, e durerà fino al 1° giugno, il viaggio in Croazia di monsignor Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, invitato da monsignor Dražen Kutleša, arcivescovo di Zagabria, in occasione della festa della Madonna della Porta di Pietra, protettrice della capitale.

Il programma del viaggio

Il programma, pubblicato dall’account X @TerzaLoggia, prevede l’incontro di Gallagher con il primo ministro, Andrej Plenković, e quello con il ministro degli Affari Esteri ed Europei, Gordan Grlić-Radman. L’arcivescovo partecipa pure alla solenne inaugurazione della Biblioteca dell’Università Cattolica Croata, dove è prevista anche una sua lectio magistralis e un ricevimento per la Festa del Papa. Monsignor Gallagher, infine, celebrerà l’Eucaristia presso la Cattedrale di Zagabria in occasione della festa della Madonna della Porta di Pietra, in presenza dei vescovi croati.

La Messa per la Festa nazionale

Il 28 maggio scorso il segretario per i Rapporti con gli Stati ha presieduto nella chiesa di San Girolamo, a Roma, la Messa per la Festa nazionale della Croazia. Durante la celebrazione, ha ricordato che i contatti tra il Paese e la Santa Sede “non si sono mai affievoliti, nonostante non pochi combattimenti nell’arco della storia”. Nell’omelia, inoltre, il presule ha invitato i fedeli a pregare per tutte le nazioni afflitte da guerre e conflitti e ha ringraziato Dio per “il dono della libertà e della pace” in Croazia.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 maggio 2024, 13:30