Cerca

La riunione del Consiglio dei Cardinali di aprile (foto d'achivio) La riunione del Consiglio dei Cardinali di aprile (foto d'achivio)

Il Papa presiede la riunione del C9, tra i temi la dimensione femminile della Chiesa

Da oggi il Consiglio di Cardinali riunito per l'ultima sessione del 2023. Francesco aveva annunciato uno dei temi al centro delle riflessioni con i porporati, quello sul ruolo delle donne, il 30 novembre scorso, incontrando la Commissione teologica internazionale

Vatican News

È iniziata oggi in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco, la riunione del Consiglio di Cardinali. Come ha detto il Papa il 30 novembre scorso, incontrando la Commissione teologica internazionale, durante la riunione si farà “una riflessione sulla dimensione femminile della Chiesa”.

“Smaschilizzare la Chiesa”

“La Chiesa è donna” aveva detto Francesco, spiegando che “uno dei grandi peccati che abbiamo avuto è ‘maschilizzare’ la Chiesa”. Il problema, tuttavia - aveva aggiunto - non si risolve per la via ministeriale”, ma “per la via mistica, per la via reale”. Riproponendo la distinzione balthasariana tra il principio petrino e quello mariano, per cui “è più importante il mariano che il petrino, perché c’è la Chiesa sposa, la Chiesa donna”, aveva quindi ribadito la necessità di “smaschilizzare la Chiesa”.

La riunione di giugno

L’ultima riunione del C9 si era svolta il 26 e 27 giugno scorso e aveva visto i porporati riflettere, insieme al Papa, su diversi tremi tra i quali il conflitto in corso in Ucraina, l’implementazione della Costituzione apostolica Praedicate Evangelium nelle Chiese locali, i lavori della Plenaria della Commissione per la Tutela dei minori. Al centro, anche una discussione sulla Assemblea Sinodale sul tema della sinodalità che si è svolta in Vaticano nel mese di ottobre.

Il nuovo C9

Il Consiglio di Cardinali, dopo il rinnovo dell’organismo da parte del Papa il 7 marzo scorso, è composto dai cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay; Seán Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gérald Lacroix, arcivescovo di Québec; Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, arcivescovo di San Salvador de Bahia. Il segretario è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima. La prima riunione del nuovo C9 si è svolta il 24 aprile scorso. 

L’istituzione del Consiglio di Cardinali

Il Consiglio di Cardinali è stato istituito da Papa Francesco con il chirografo del 28 settembre 2013 con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Curia Romana, quest’ultimo realizzato con la nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium pubblicata il 19 marzo 2022. La prima riunione del C9 si è svolta il 1° ottobre 2013.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 dicembre 2023, 12:04